Avvocato Aldo Benato a Castelfranco Veneto

Aldo Benato

Avvocato penalista, esperto di privacy


Informazioni generali

Avvocato penalista esperto di cybercrime, privacy & data protection, l'avvocato Aldo Benato è molto apprezzato da privati e aziende per la dedizione personale, l'elevata competenza nel suo settore e l'affidabilità, caratteristiche che portano i Clienti a rinnovargli la fiducia di anno in anno. Appassionato di formazione e autore di numerosi contributi in ambito cybercrime e diritto della Rete, ha anche un apprezzabile seguito tra genitori e ragazzi, a cui tiene corsi di sensibilizzazione e formazione sui rischi e le opportunità del web.

Esperienza


Diritto penale

Avvocato penalista per passione, ha scelto la strada del penale sin dai primi mesi di praticantato come avvocato, oltre 20 anni fa. Nella sua esperienza si è occupato di molte aree del penale, dagli stupefacenti alle truffe, dalla rapina all'estorsione, dal penale ambientale al penale urbanistico. Da alcuni anni, tuttavia, la competenza più apprezzata dalla sua Clientela è in materia di criminalità informatica (c.d. cybercrime), ovvero in relazione a tutte quelle condotte che, in modo diretto o indiretto, comportano l'utilizzo di device informatici e, quasi sempre, della rete Internet.


Violenza

Trattare la violenza in ambito penale non è facile, perchè richiede di entrare in sintonia con l'Assistito per capire la reale portata dei fatti, le cause che hanno portato a determinate conseguenze, le circostanze che devono essere considerate. L'avvocato Aldo Benato è sempre molto apprezzato dai propri Assistiti per la capacità di ascolto, per le attenzioni prestate e per il grado di empatia che riesce a instaurare con il proprio Cliente, trattato sempre come se fosse "un fratello".


Stalking e molestie

Lo stalking - in linguaggio giuridico: atti persecutori - è un fenomeno non facile da trattare, soprattutto nell'epoca delle interazioni digitali, della molteplicità delle possibili fonti di attacco, della agevole possibilità di operare sotto falso nome e a distanza. Oltre alle ordinarie competenze penali, occorrono specifiche competenze informatiche per poter aiutare concretamente il proprio Assistito in questo settore, competenze che l'avvocato Aldo Benato ha sviluppato negli anni di professione e di passione per il settore informatico e che, oggi, fanno la differenza.


Altre categorie:

Privacy e GDPR, Diritto dell'informatica, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Tutela degli animali.


Referenze

Pubblicazione legale

Sexting e cyberbullismo - un semplice click, un mare di pericoli

IL WEB E I NOSTRI FIGLI - CYBER RISORSE E CYBER PERICOLI Quali insidie si nascondono dietro quelle icone colorate e divertenti? Quanto tempo passano i nostri figli al telefono ogni giorno? Con chi interagiscono? A chi scrivono? Che foto condividono? Come possiamo controllarli in modo che non facciano del male ad altri e che altri non facciano del male a loro? Intervistati da Patrizia Vassallo, l’avvocato Aldo Benato, esperto di social network, l’assessore Jody Barichello e il consigliere Giovanni Faccin cercheranno di rispondere a tutte queste domande in tre dirette televisive sul Canale 73 di Telecittà.

Pubblicazione legale

Grooming: attenzione alle attenzioni

Il termine grooming indica il fenomeno dell'adescamento di minori online a scopo sessuale, ovvero finalizzato alla produzione di materiale pornografico o al rapporto sessuale con il minore. In Italia il Grooming costituisce reato ed è previsto e punito dall'art. 609-undecies del Codice Penale, il quale prevede che chiunque, allo scopo di commettere un reato a sfondo sessuale, adeschi un minore di anni sedici, è punito, se il fatto non costituisce più grave reato, con la reclusione da uno a tre anni.

Pubblicazione legale

Victim Blaming: quando lo stolto infierisce sulla vittima

Con l'espressione victim blaming si allude alla diffusa pratica di colpevolizzare la vittima di un reato ritenendola interamente o parzialmente responsabile di quanto le è occorso. Un esempio tipico si ha nel caso in cui venga diffusa illecitamente una foto o video a sfondo sessuale di una ragazza, spesso ad opera del suo ex: in un caso simile, solitamente la generalità degli utenti non critica chi ha diffuso illecitamente il contenuto riservato, unico vero responsabile della diffusione stessa, ma tende a colpevolizzare la ragazza ritratta nel video.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Aldo Benato
Via Montebelluna Di Salvarosa 55/a
Castelfranco Veneto (TV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Benato:

Contatta l'Avv. Benato per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy