Avvocato Alessandra De Gasperis a Novara

Alessandra De Gasperis

Avvocato


Informazioni generali

L’avv. Alessandra de Gasperis si occupa prevalentemente di diritto penale (anche specialistico come diritto penale del lavoro, ambiente e tributario) e contrattualistica. Si laurea con una tesi in diritto penale presso l’Università degli Studi di Pavia, frequenta la scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Bocconi-Università di Pavia. Tra le molteplici attività svolte ci sono il tutor di diritto amministrativo e stage presso la Procura della Repubblica di Pavia. Svolge il praticantato prima a Pavia poi a Milano, dove vive e lavora fino al 2016. Collabora da quattro anni con lo studio Brustia, ora Cattaneo Brustia.

Esperienza


Diritto penale

Il diritto penale, insieme al diritto processuale penale, è una grande passione fin dai tempi degli esami universitari. Sono un avvocato penalista e tutti i giorni mi occupo di processi penali nei vari gradi di giudizio, gestione di clienti detenuti, sono iscritta alla lista dei difensori d’ufficio e a quella del patrocinio a spese dello Stato, reputando la difesa un diritto di tutte le persone indipendentemente dalla propria condizione economica.


Contratti

La contrattualistica, da quella più semplice e basilare a quella più complessa, offre la possibilità di instaurare rapporti chiari, precisi e soddisfacenti per tutte le parti coinvolte. Redigere un buon contratto riduce la percentuale di controversie che sfociano in contenziosi giudiziari, facendo quindi risparmiare al cliente tempo e risorse economiche. La passione per la contrattualistica, tipica e atipica, nasce fin dal periodo di praticantato ed ora è una parte importante del mio lavoro quotidiano.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Recupero crediti, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Università Bocconi di Milano - 7/2014

La Scuola, legalmente equiparata ad un master, dura due anni durante i quali si affrontano lezioni frontali, esami e simulazioni di prove concorsuali. Viene inoltre richiesto di svolgere, durante il biennio, periodi di tirocinio formativo presso Tribunali o Procure della Repubbica per poter mettere in pratica ciò che si è studiato. Personalmente ho imparato a gestire il tempo in modo proficuo riuscendo a coniugare l’approfondimento teorico con il lavoro. È stata un’esperienza formativa sia dal punto di vista professionale che umano.

Titolo professionale

Laurea in Giurisprudenza

Università degli Studi di Pavia - 10/2012

Il percorso universitario mi ha arricchito moltissimo. Ho conosciuto esponenti illustri del diritto e assistere alle loro lezioni è stato un privilegio. Ho anche conosciuto persone meravigliose che, tuttora, fanno parte della mia vita privata e professionale.

Lo studio

Studio Legale Cattaneo Brustia
Via F.lli Rosselli 4
Novara (NO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Gasperis:

Contatta l'Avv. De Gasperis per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy