Avvocato Alessandra Ferrara a Iglesias

Alessandra Ferrara

Avvocato Matrimonialista e penalista a Iglesias


Informazioni generali

L’Avv. Alessandra Ferrara esercita la professione forense da oltre 20 anni. Ultimata la pratica, ha subito approfondito le sue competenze nelle materie penalistiche, si occupa però anche di diritto di famiglia, diritto minorile ed ha, nel corso degli anni conseguito una formazione professionale riconosciuta anche grazie alla sua fattiva partecipazione a progetti di valore sociale. Avvocato civilista anche per alcuni settori specifici del diritto ( infortunistica, diritti reali, condominio) è sempre attenta alle tematiche sociali a tutela delle discriminazioni di genere, vittime di violenza e bullismo. Socia AMI, Fidapa e Sodalitas.

Esperienza


Separazione

Sono abilitata ed iscritta nelle liste del Gratuito Patrocinio, matrimonialista, mi occupo sia delle separazioni giudiziali che delle consensuali. Non esito a reclamare i provvedimenti provvisori ed urgenti qualora ingiusti.


Diritto di famiglia

Separazioni e divorzi, divisioni delle coppie di fatto rispetto anche alla cura della loro genitorialita’, queste le materie più frequenti nel mio studio. Mi confronto spesso con psicologi e neuropsichiatri infantili per tutelare al meglio le coppie e sopratutto i minori dal conflitto fra i loro genitori.


Divorzio

Mi occupo sia dei divorzi giudiziali che dei congiunti, affronto le tematiche tipiche di questa materia ( assegno divorzile, mantenimento figli minori e maggiorenni, assegnazione casa familiare). Mi soffermo sugli aspetti patrimoniali dei coniugi offrendo soluzioni affinché la cessazione e/o lo scioglimento del loro rapporto di coniugio sia soddisfacente per entrambi i coniugi ove questo è possibile. Tengo conto della presenza dei figli minori, variabile di non poco conto per una risoluzione pacifica e bonaria, sempre ove è possibile.


Altre categorie:

Affidamento, Adozione, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Diritti umani, Gratuito patrocinio, Unioni civili, Tutela dei minori, Pignoramento, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Domiciliazioni, Matrimonio, Diritto civile, Recupero crediti, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto condominiale, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Locazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Master in Diritto Penale della Famiglia

AMI in collaborazione con Studio Cataldi - 10/2021

Il Master comprendeva la trattazione del diritto di famiglia, la tutela del minore, la tutela delle vittime di violenza in ambito familiare. Ha coinvolto sia aspetti civilistici che penalistici rispetto ai reati di maltrattamenti in famiglia, violenza, minaccia, stalking. Violenza assistita.

Pubblicazione legale

Affidamento condiviso: uno sguardo tra difesa ed etica

Dal sito "Anna Andreani"

Si tratta di un convegno organizzato da me personalmente, grazie al contributo di Giudici, psicologi e criminologi, nonché ovviamente alcuni Avvocati, sul diritto di famiglia. In questo articolo che narra i lavori del convegno sono nati diversi spunti di riflessione rispetto al ruolo dell'Avvocato nella gestione del conflitto e rispetto alla tutela del minore.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Alessandra Ferrara
Via Xx Settembre 27 Iglesias
Iglesias (SU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferrara:

Contatta l'Avv. Ferrara per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy