Avvocato Alessandra Grasselli a Sassuolo

Alessandra Grasselli

Esperto in materia di diritto di famiglia


Informazioni generali

Mi chiamo Alessandra Grasselli, mi occupo di diritto di famiglia. La straordinarietà del mio lavoro, ma nello stesso tempo anche la difficoltà, è che sono ogni giorno a contatto con le persone, con il loro bisogno di essere ascoltate e comprese. Se esistesse il diritto delle relazioni potrei dire che mi occupo di quello, delle relazioni umane, in ogni loro sfaccettatura. Mi sono laureata a Bologna, all’Alma Mater Studiorum. Sono membro del Direttivo AIAF Emilia Romagna, nonché componente del “Dipartimento della Persona, delle relazioni familiari e dei minorenni” della Fondazione Aiga T. Bucciarelli.

Esperienza


Violenza

Nell'ambito dei procedimenti civili, ordinari e minorili, ho seguito diverse donne vittime di violenza di genere, la maggior parte di loro madre di figli, vittime anch'essi della cosiddetta violenza assistita. In questi casi prendo immediatamente contatto con il centro antiviolenza del territorio, ma qualora la donna fosse restia ad essere aiutata e/o a denunciare cerco di ascoltarla, di comprendere le sue paure, a volte dovute a retaggi culturali, e provare a farle comprendere che è un suo diritto essere "libera" e ritornare a vivere ed essere felice.


Stalking e molestie

In casi di cessazione della convivenza, o della fine di una relazione/legale, ho assistito vittime di stalking. In ambito civile, o meglio più precisamente in ambito amministrativo, ho avanzato istanza di ammonimento del Questore, uno strumento molto utile, idoneo a prevenire la violenza di genere, e non solo. Lo scopo è quello di dissuadere il colpevole dal compiere ulteriori atti persecutori. Se in seguito all'invito del questore, le condotte di molestie vengono reiterate, il reato di stalking diventa perseguibile d'ufficio.


Diritto civile

Mi occupo di diritto civile, in particolare di diritto di famiglia, delle persone e dei minori. Sono mediatrice familiare dal 2014; conduttrice di gruppi di parola per bambini di genitori separati. Sono curatore speciale del minore davanti al Tribunale Ordinario e Minorile. Sono componente del direttivo Aiaf Emilia Romagna ( Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia ed i Minori). Sono membro del Dipartimento Diritto della Persona, delle relazioni familiari e dei minorenni della Fondazione Aiga "T. Bucciarelli"


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Affidamento, Adozione, Recupero crediti, Sfratto, Negoziazione assistita, Tutela dei minori, Diritto internazionale ed europeo, Risarcimento danni, Matrimonio, Incidenti stradali, Domiciliazioni, Pignoramento, Diritto condominiale, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto assicurativo, Immigrazione e cittadinanza, Mediazione.


Referenze

Recensione positiva

Grazie

9/2023 - M.

" ...per quanto riguarda l'altra volta che ci siamo visti volevo dirle che ho percepito molta sensibilità e l'ho apprezzato tanto, grazie a presto ! " M.

Recensione positiva

Grazie avvocato ...

1/2023 - L.v. E v.m.

" ...un solo raggio di sole puro e pulito lo abbiamo ricevuto dal nostro avvocato Alessandra Grasselli che cin ha sempre sostenuto e aiutato andando ben oltre il suo lavoro di avvocato..GRAZIE AVVOCATO ..per averci guidato, difeso e creduto, con immensa sofferenza lo abbiamo superato" L.V. e M. V.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Alessandra Grasselli
Viale San Giorgio N. 10
Sassuolo (MO)

Sede secondaria:
Via Ugo Lenzi n. 1
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Grasselli:

Contatta l'Avv. Grasselli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy