IUSTLAB
Avvocato Alessandra Inchingolo a Andria

Alessandra Inchingolo

Avvocato penalista

Informazioni generali

L'avv. Alessandra Inchingolo opera prevalentemente nel campo del diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione, reati contro la persona, reati fiscali e reati informatici). Si è occupata di diversi casi seguendo anche imprese piccole e medie. Opera anche nel campo del mobbing, del diritto del lavoro. Scrive per una rivista giuridica e predilige il rapporto diretto con i propri clienti offrendo sempre una pronta soluzione e dimostrando impegno nel seguire i casi da vicino. Opera prevalentemente nelle province di Barletta-Andria-Trani,Bari, Foggia. La consulenza preliminare in studio non avverrà a titolo gratuito.

Esperienza


Diritto del lavoro

Vertenze e cause di lavoro in cui ho difeso aziende piccole e medio grandi


Mobbing

Mi sono occupata di Mobbing, attraverso pubblicazioni e articoli su riviste, oltre che ad aver maturato esperienza nel tutelare lavoratori vittime di Mobbing.


Diritto penale

Sono specializzata in campo penalistico ed offro una preparazione ultradecennale, avendo trattato tutti i tipi di reato, dai reati contro la persona, ai reati cd. "dei colletti bianchi", reati edilizi e ambientali.


Altre categorie

Stalking e molestie, Diritto ambientale, Tutela dei minori, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Violenza, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Gratuito patrocinio, Eredità e successioni, Risarcimento danni.



Credenziali

Intervista pubblica

Il Mobbing in rosa

Telesveva - 6/2016

Nel convegno, da me organizzato, abbiamo spiegato come la piaga del Mobbing non sia solo masvchile ma anche femminile e che viene perpetrato sia ai danni delle done che dalle donne stesse. Perchè le donne, spesso incapaci di solidarizzare,, preferiscono ingaggiare battaglie e rilvaleggiare contro coloro che ritengono essere delle antagoniste. Nel convegno ho lanciato altresì la proposta di far divenatre il mobbing un reato visto che in Italia, diversamente che da altri Paesi europei, la fattispecie non è riconosciuta come reato e dunque scarsamente tutelata, sebbene riconosciuta come stortura sociale e foriera di svariate problematiche che sfociano spesso in drammatiche conseguenze.

Titolo professionale

Esperto in mediazione famigliare

CONSORZIO INTERUNIVERSIATRIO - 9/2012

Il corso di specializzazione qualifica coloro i quali possono intervenire nelle separazioni o anche prima che si addivenga ad una separazione per abbassare il livello di litigiosità dei coniugi e cercare una soluzione che possa conciliare entrambe le esigenze dei separandi e della prole. Ho seguito un percorso al termine del quale ho sostenuto un esame che mi ha rilasciato un attestato di mediatore famigliare. E' una figura importante perchè il suo intervento può facilitare il dialogo della coppia in crisi, per raggiungere un accordo che valorizzi le risorse di ogni genitore.

Titolo professionale

Curatore speciale del minore

Camera minorile di Trani - 1/2023

Ho conseguito l'attestato e l'idoneità a svolgere la funzione di curatore speciale del minore all'interno di procedure giudiziali ce coinvolgono minori.

Leggi altre credenziali (2)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessandra Inchingolo a Andria
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Inchingolo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessandra Inchingolo a Andria

Avv. Alessandra Inchingolo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessandra Inchingolo
Via Cialdini, 49
Andria (BT)