Avvocato Alessandra Laverde a Legnano

Alessandra Laverde

Avvocato Legnano


Informazioni generali

Sono Alessandra Laverde esperta in diritto delle famiglie, diritto dei minori, diritto delle successioni e diritto del lavoro. Svolgo la professione da oltre vent'anni, ho collaborato in ambito universitario in tali materie e con il passare del tempo ho potuto scegliere aree di specializzazione che pongono al centro l'assistenza del cliente a partire dalla sua storia personale. Solo un ascolto serio e competente permette di impostare una strategia difensiva orientata alla miglior soluzione del conflitto, rivolta al raggiungimento di risultati concreti e condivisi, che si basano sulla realizzazione di reali bisogni e aspettative.

Esperienza


Diritto del lavoro

Mi occupo di diritto del lavoro, nello specifico, di provvedimenti disciplinari, licenziamento, risarcimento dei danni da demansionamento e mobbing, differenze retributive e contributive, accertamento del rapporto di lavoro subordinato, trasferimento individuale illecito ecc. Il mio punto di forza è l'interesse che da sempre nutro per le relazioni sociali, con un approccio concreto e dinamico che mi consente di fornire un adeguato supporto in ogni fase delle controversie con l'obiettivo di ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile e di impostare la più abile strategia difensiva in giudizio, solo in mancanza di accordo.


Mobbing

Dal 2003 al 2020 sono stata consulente di fiducia del comune di Legnano in materia di tutela dei diritti dei lavoratori in caso di mobbing e molestie sessuali; con il passare del tempo, anche numerosi altri comuni limitrofi, si sono uniti e hanno aderito mediante convenzione. All'epoca si trattava di una figura del tutto nuova e inesplorata. In collaborazione con il comitato pari opportunità del Comune di Legnano, ho scritto il primo codice di condotta pubblico in materia di mobbing e, a quel che consta, anche il primo in Italia. Lo scopo era sensibilizzare tutti i lavoratori e indurli a reagire, grazie alle tutele legali garantite.


Licenziamento

Supporto lavoratori subordinati e aziende nell'ambito dell'intera procedura relativa ai licenziamenti individuali e collettivi, per giusta causa, giustificato motivo soggettivo e oggettivo, occupandomi anche dell'importante fase disciplinare, consistente nella contestazione di addebito, giustificazioni, audizioni. Per mia esperienza se ben costruita e motivata questa prima fase è di fondamentale rilevanza per impostare una difesa vincente, volta a garantire il raggiungimento di un accordo tra lavoratore e datore di lavoro, in tempi brevi e spesso senza neppure dover iniziare un vero e proprio giudizio.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Eredità e successioni, Affidamento, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Negoziazione assistita, Cassazione, Diritto civile.


Referenze

Lo studio

Alessandra Laverde
Via Xxix Maggio N.2
Legnano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Laverde:

Contatta l'Avv. Laverde per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy