Avvocato Alessandra Laverde a Legnano

Alessandra Laverde

Avvocato Legnano


Informazioni generali

Sono Alessandra Laverde esperta in diritto delle famiglie, diritto dei minori, diritto delle successioni e diritto del lavoro. Svolgo la professione da oltre vent'anni, ho collaborato in ambito universitario in tali materie e con il passare del tempo ho potuto scegliere aree di specializzazione che pongono al centro l'assistenza del cliente a partire dalla sua storia personale. Solo un ascolto serio e competente permette di impostare una strategia difensiva orientata alla miglior soluzione del conflitto, rivolta al raggiungimento di risultati concreti e condivisi, che si basano sulla realizzazione di reali bisogni e aspettative.

Esperienza


Diritto del lavoro

Mi occupo di diritto del lavoro, nello specifico, di provvedimenti disciplinari, licenziamento, risarcimento dei danni da demansionamento e mobbing, differenze retributive e contributive, accertamento del rapporto di lavoro subordinato, trasferimento individuale illecito ecc. Il mio punto di forza è l'interesse che da sempre nutro per le relazioni sociali, con un approccio concreto e dinamico che mi consente di fornire un adeguato supporto in ogni fase delle controversie con l'obiettivo di ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile e di impostare la più abile strategia difensiva in giudizio, solo in mancanza di accordo.


Licenziamento

Supporto lavoratori subordinati e aziende nell'ambito dell'intera procedura relativa ai licenziamenti individuali e collettivi, per giusta causa, giustificato motivo soggettivo e oggettivo, occupandomi anche dell'importante fase disciplinare, consistente nella contestazione di addebito, giustificazioni, audizioni. Per mia esperienza se ben costruita e motivata questa prima fase è di fondamentale rilevanza per impostare una difesa vincente, volta a garantire il raggiungimento di un accordo tra lavoratore e datore di lavoro, in tempi brevi e spesso senza neppure dover iniziare un vero e proprio giudizio.


Mobbing

Dal 2003 al 2020 sono stata consulente di fiducia del comune di Legnano in materia di tutela dei diritti dei lavoratori in caso di mobbing e molestie sessuali; con il passare del tempo, anche numerosi altri comuni limitrofi, si sono uniti e hanno aderito mediante convenzione. All'epoca si trattava di una figura del tutto nuova e inesplorata. In collaborazione con il comitato pari opportunità del Comune di Legnano, ho scritto il primo codice di condotta pubblico in materia di mobbing e, a quel che consta, anche il primo in Italia. Lo scopo era sensibilizzare tutti i lavoratori e indurli a reagire, grazie alle tutele legali garantite.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Eredità e successioni, Affidamento, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Negoziazione assistita, Cassazione, Diritto civile.


Referenze

Lo studio

Alessandra Laverde
Via Xxix Maggio N.2
Legnano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Laverde:

Contatta l'Avv. Laverde per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy