Sono Alessandra Laverde esperta in diritto delle famiglie, diritto dei minori, diritto delle successioni e diritto del lavoro. Svolgo la professione da oltre vent'anni, ho collaborato in ambito universitario in tali materie e con il passare del tempo ho potuto scegliere aree di specializzazione che pongono al centro l'assistenza del cliente a partire dalla sua storia personale. Solo un ascolto serio e competente permette di impostare una strategia difensiva orientata alla miglior soluzione del conflitto, rivolta al raggiungimento di risultati concreti e condivisi, che si basano sulla realizzazione di reali bisogni e aspettative.
Si tratta dell'area legale che prediligo da sempre: mi sono laureata nel 1995 all'Università degli Studi di Milano con una tesi, per l'epoca innovativa, sull'affidamento congiunto (oggi si dice condiviso ) dei figli a entrambi i genitori. Da sempre, quindi, mi occupo di questioni di diritto delle famiglie (oggi bisognerebbe declinare al plurale), viste le numerose realtà esistenti, tutte degne e bisognose di essere tutelate con competenza, professionalità ma anche con la delicatezza che la materia richiede, prestando sempre una particolare attenzione alle questioni sia personali sia patrimoniali, soprattutto in presenza di figli.
Dopo la separazione è il momento del divorzio, che scioglie definitivamente il legame coniugale. Con la riforma Cartabia da poco in vigore (1.3.2023) separazione e divorzio si possono anche chiedere insieme con un unico atto. Entro 90 giorni il giudice dovrà fissare udienza. Anche se tra la data di separazione e di divorzio dovrà intercorrere un lasso temporale di 6 o 12 mesi (rispettivamente se vi è stata una consensuale o una giudiziale) è però possibile definire ogni questione una volta per tutte, con una sola domanda. Sarà quindi fondamentale affidarsi a un avvocato esperto in grado di valutare le specifiche esigenze del cliente
La mia consulenza legale in materia successoria riguarda diversi ambiti: sia la pianificazione ereditaria, mediante assistenza qualificata nella redazione di un testamento olografo, ossia scritto di proprio pugno, per evitare problemi futuri agli eredi che ci sopravviveranno, sia per la tutela dei diritti ereditari in senso stretto, mediante azione di riduzione, petizione ereditaria e divisione ereditaria. E' poi importante sapere se conviene accettare l'eredità o accettarla con beneficio d'inventario nel caso si sospetti una lesione dei propri diritti o si supponga vi possano essere debiti, oppure, per forza, in presenza di minori.
Separazione, Affidamento, Diritto del lavoro, Mobbing, Licenziamento, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Negoziazione assistita, Cassazione, Diritto civile.
Alessandra Laverde
Via Xxix Maggio N.2
Legnano (MI)