Avvocato Alessandra Massolo a Milano

Alessandra Massolo

Avvocato civilista a Milano

Informazioni generali

L'Avv. Alessandra Massolo assiste società in contenziosi giudiziali e arbitrali in ambito civile, societario, commerciale. Ha sviluppato una specifica esperienza nel contenzioso in materia di responsabilità da prodotto nel mercato dei dispositivi medici. L'Avv. Massolo ha inoltre maturato una notevole esperienza nel recupero del credito commerciale, in particolare a favore di una società attiva nel mercato dell'energia, per la quale ha recuperato crediti per un valore complessivo di oltre 7 milioni di Euro, con assistenza sia stragiudiziale (piani di rientro) che giudiziale (proc. monitori, relative opposizioni, esecuzione forzata)

Esperienza


Sfratto

Assisto privati (parte proprietaria) nell'instaurazione di procedimenti di sfratto conseguenti a morosità, sia con riferimento a locazioni abitative che, in particolare modo, a locazioni commerciali. L'assistenza comprende la partecipazione alle udienze e la successiva esecuzione dello sfratto, anche mediante esecuzione forzata.


Locazioni

Assisto parti proprietarie nella redazione e negoziazione di contratti di locazione sia ad uso abitativo che commerciale, oltre che nel contenzioso instaurato a seguito della cessazione dei contratti medesimi (disdetta, indennità di avviamento ai sensi dell'art. 34 della legge sulle locazioni, sfratto)


Risarcimento danni

Ho sviluppato una specifica competenza nel campo della RESPONSABILITA' DA PRODOTTO, con assistenza in particolare a società multinazionale produttrice di dispositivi medici e con riferimento a tutti i procedimenti contenziosi passivi - oltre duecento casi- instaurati in Italia negli ultimi 12 anni. In particolare, la mia assistenza ha riguardato la costituzione in giudizi ordinari e procedimenti sommari, nei vari gradi di giudizio, inclusa la redazione e negoziazione di accordi transattivi.


Altre categorie

Recupero crediti, Diritto civile, Malasanità e responsabilità medica, Contratti, Arbitrato, Diritto assicurativo, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Pignoramento.



Credenziali

Caso legale seguito

Sfratto commerciale e mancato pagamento spese legali

Tribunale di Biella

Assisto abitualmente una persona fisica proprietaria di numerosi immobili locati sia ad uso abitazione che commerciali, per la quale ho curato diversi sfratti. In un caso di sfratto per morosità da immobile locato ad uso commerciale, l'inquilino si è opposto alla convalida sostenendo di avere pagato tutti i canoni arretrati ma non le spese legali richieste dalla difesa prima dell'iscrizione a ruolo del procedimento. Il Giudice, al contrario, ha riconosciuto che nella locazione commerciale non viene applicato il c.d. termine di grazia e, nel caso di mancato integrale pagamento di tutte le spese a qualsiasi titolo legittimamente richieste da parte proprietaria, lo sfratto deve essere convalidato come poi accaduto nel caso di specie.

Caso legale seguito

Contestazione del diritto di avviamento commerciale ex ART. 34 LEGGE 392/1978

Tribunale di Biella

Ho assistito una cliente, proprietaria di immobile locato ad uso commerciale, nel procedimento intentato dal locatario per il riconoscimento dell'indennità di avviamento commerciale ex ART. 34 LEGGE 392/1978. Nel giudizio ho contestato la debenza di tale indennità, in quanto parte locatrice aveva contestato la validità della disdetta dal contratto di locazione inviata dalla proprietà e quest'ultima aveva successivamente revocato la disdetta stessa. La giurisprudenza ha infatti affermato che - se da un lato il diritto all’indennità di avviamento sussiste ogni qual volta la cessazione del rapporto sia riferibile all’iniziativa del locatore - tale diritto viene meno quando il conduttore partecipi ad una convenzione risolutoria dell’intervenuta disdetta, che si può configurare anche nel caso cui il conduttore abbia in realtà un sostanziale ed assoluto disinteresse a permanere nell’immobile. Di tale disinteresse è stato fornita prova documentale, in quanto parte locatrice aveva avviato concrete trattative per la cessione del ramo d'azienda e dell'annesso contratto di locazione. Inoltre, la pretesa creditoria avversaria era parzialmente falcidiata per compensazione dalla debenza dell'indennità di occupazione dell'immobile per oltre dieci mesi, oltre che dagli ingenti danni constatati nell'immobile al momento del rilascio.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessandra Massolo a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Massolo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessandra Massolo a Milano

Avv. Alessandra Massolo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessandra Massolo
Via Fatebenefratelli 30
Milano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy