Dal 2004 fornisco assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale in ambito civilistico, occupandomi ora prevalentemente di Diritto di Famiglia e fornendo consulenza e difesa durante la crisi familiare in tutti i suoi aspetti sia di affidamento che patrimoniali, anche con il supporto di psicologi che collaborano stabilmente con il mio Studio al fine di risolvere le controversie in negoziazione assistita fuori dalle aule di Tribunale. Fornisco altresì assistenza ai privati nonchè alle piccole e medie imprese per il recupero dei crediti o che si trovino comunque ad affrontare la crisi economica.
Sono membro dal 2011 dell'Istituto di Diritto Collaborativo e negoziazione assistita-IICL eci sempre aggiornati con incontri mensili si basa su principi che invertono la logica di molti avvocati divorzisti: da quella antagonista ad una logica collaborativa con l'impegno reciproco delle parti a collaborare per la migliore soluzione specialmente per i figli. Ho seguito però molte separazioni e divorzi dove la buona volontà delle parti e mia l’esperienza non sono bastate per trovare una soluzione concordata, e per questo la difesa dei miei assistiti ha dovuto prendere una via giudiziale
Negli ultimi dieci anni ho maturato un ampia esperienza nelle separazioni dei coniugi, ma anche nelle problematiche relative alle separazioni di ex conviventi, sia per quanto riguarda l'aspetto patrimoniale che per quanto riguarda i delicati problemi attinenti l'affido dei figli. Sono membro dell'Istituto di Diritto Collaborativo e negoziazione assistita-IICL. Il “medoto collaborativo” per la risoluzione delle controversie familiari si fonda una logica di collaborazione tra i coniugi al fine di separarsi con rispetto e in modo razionale, mettendo al centro il benessere dei figli, troppo spesso vittime degli egoismi dei genitori.
La mia costante formazione nell'ambito del diritto collaborativo e della negoziazione assistita mi permette di intervenire in fase di divorzio ove gli accordi di separazione non siano stati ben ponderati o le condizioni anche patrimoniali degli ex coniugi siano nel frattempo mutate, anche attraverso la procedura di negoziazione assistita attraverso la quale è possibile riequilibrare gli accordi già presi, sia per quanto riguardi l'aspetto patrimoniale stante anche la diversità della funzione dei c.d. assegni di mantenimento, sia per quanto riguarda l'affido dei figli
Matrimonio, Negoziazione assistita, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Pignoramento, Unioni civili, Eredità e successioni, Diritto del turismo, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Affidamento, Tutela dei minori, Contratti, Diritto dei trasporti terrestri, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Domiciliazioni, Cassazione.
Alessandra Parente
Via Fratelli Rosselli 2
Roma (RM)