Avvocato Alessandra Parente a Roma

Alessandra Parente

Avvocato civilista a Roma


Informazioni generali

Dal 2004 fornisco assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale in ambito civilistico, occupandomi ora prevalentemente di Diritto di Famiglia e fornendo consulenza e difesa durante la crisi familiare in tutti i suoi aspetti sia di affidamento che patrimoniali, anche con il supporto di psicologi che collaborano stabilmente con il mio Studio al fine di risolvere le controversie in negoziazione assistita fuori dalle aule di Tribunale. Fornisco altresì assistenza ai privati nonchè alle piccole e medie imprese per il recupero dei crediti o che si trovino comunque ad affrontare la crisi economica.

Esperienza


Pignoramento

Il recupero effettivo di un credito a volte passa necessariamente attraverso il pignoramento e la vendita di beni mobili ed immobili.Nel corso degli anni la notevole quantità di esecuzione portate a termine mi ha dato modo di volte capirne le diverse criticità, e meccanismi.


Diritto di famiglia

Sono membro dal 2011 dell'Istituto di Diritto Collaborativo e negoziazione assistita-IICL eci sempre aggiornati con incontri mensili si basa su principi che invertono la logica di molti avvocati divorzisti: da quella antagonista ad una logica collaborativa con l'impegno reciproco delle parti a collaborare per la migliore soluzione specialmente per i figli. Ho seguito però molte separazioni e divorzi dove la buona volontà delle parti e mia l’esperienza non sono bastate per trovare una soluzione concordata, e per questo la difesa dei miei assistiti ha dovuto prendere una via giudiziale


Separazione

Negli ultimi dieci anni ho maturato un ampia esperienza nelle separazioni dei coniugi, ma anche nelle problematiche relative alle separazioni di ex conviventi, sia per quanto riguarda l'aspetto patrimoniale che per quanto riguarda i delicati problemi attinenti l'affido dei figli. Sono membro dell'Istituto di Diritto Collaborativo e negoziazione assistita-IICL. Il “medoto collaborativo” per la risoluzione delle controversie familiari si fonda una logica di collaborazione tra i coniugi al fine di separarsi con rispetto e in modo razionale, mettendo al centro il benessere dei figli, troppo spesso vittime degli egoismi dei genitori.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Negoziazione assistita, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Unioni civili, Eredità e successioni, Diritto del turismo, Affidamento, Tutela dei minori, Contratti, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Domiciliazioni, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Le Procedure Esecutive Immobiliari – Le Aste Telematiche e la Delega al Professionista – Compiti ed oneri del Custode e del Professionista Delegato

Gruppo 24Ore - Associazione forense Emilio Conte - 1/2020

Il corso di aggiornamento ha illustrato le nuove modalità di svolgimento delle aste immobiliari in modalità telematica e le criticità che queste posso presentare sia per i delegati alle vendite che per chi volesse parteciparvi.

Titolo professionale

Corso di II livello in Diritto Collaborativo: Strumenti pratici ...

ISTITUTO ITALIANO DI DIRITTO COLLABORATIVO - 4/2015

Dopo un primo corso di I livello abilitante alla Pratica Collaborativa, nel 2015 ho partecipato ad secondo corso di specializzazione superiore nella negoziazione basata sull'emersione degli interessi reali dei coniugi e dei figli. II relatori del corso ci hanno fornito le metodologie per far emergere i reali bisogni ed interessi delle parti in modo da condurle alla conclusione di un accordo realmente condiviso e per questo più duraturo e meno soggetto a non essere rispettato.

Titolo professionale

Corso di alta formazione nel nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza

Ordine degli Avvocati di Roma - 9/2019

Il corso di Alta formazione organizzato dall'ordine degli Avvocati di Roma della durata di circa un anno, ha affrontato la riforma della Legge fallimentare sotto tutti i suoi aspetti al fine di formare nuovi esperti della materia e delle nuove procedure concorsuali che entrerà in pieno vigore dal 1 settembre 2021. Le norme che regolano la crisi di impresa che con la legge attuale portano alla dichiarazione di Fallimento sono state profondamente mutate dal legislatore e anche gli istituti minori il cui nome non è cambiato sono nei fatti mutati.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Alessandra Parente
Via Fratelli Rosselli 2
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Parente:

Contatta l'Avv. Parente per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy