Avvocato Alessandra Parente a Roma

Alessandra Parente

Avvocato civilista a Roma


Informazioni generali

Dal 2004 fornisco assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale in ambito civilistico, occupandomi ora prevalentemente di Diritto di Famiglia e fornendo consulenza e difesa durante la crisi familiare in tutti i suoi aspetti sia di affidamento che patrimoniali, anche con il supporto di psicologi che collaborano stabilmente con il mio Studio al fine di risolvere le controversie in negoziazione assistita fuori dalle aule di Tribunale. Fornisco altresì assistenza ai privati nonchè alle piccole e medie imprese per il recupero dei crediti o che si trovino comunque ad affrontare la crisi economica.

Esperienza


Diritto di famiglia

Sono membro dal 2011 dell'Istituto di Diritto Collaborativo e negoziazione assistita-IICL eci sempre aggiornati con incontri mensili si basa su principi che invertono la logica di molti avvocati divorzisti: da quella antagonista ad una logica collaborativa con l'impegno reciproco delle parti a collaborare per la migliore soluzione specialmente per i figli. Ho seguito però molte separazioni e divorzi dove la buona volontà delle parti e mia l’esperienza non sono bastate per trovare una soluzione concordata, e per questo la difesa dei miei assistiti ha dovuto prendere una via giudiziale


Eredità e successioni

Anche la collaborazione di Notai e commercialisti seguo casi di successione legittima o testamentaria, affiancando i miei clienti dalla fase stragiudiziale, alla mediazione civile, obbligatoria per tale materia, fino alla fase giudiziale, per la soddisfazione dei propri diritti.


Unioni civili

Ho più volte trattato le problematiche legate alla crisi dei rapporti di coppie non sposate, ma unite civilmente o conviventi fornendo assistenza legale in ogni ambito di tali controversie, e maturando un'ampia esperienza riguardo ai diritti e doveri degli ex partner, ai problemi legati all’affido dei figli e alle questioni patrimoniali.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Negoziazione assistita, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del turismo, Affidamento, Tutela dei minori, Contratti, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Domiciliazioni, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Corso di II livello in Diritto Collaborativo: Strumenti pratici ...

ISTITUTO ITALIANO DI DIRITTO COLLABORATIVO - 4/2015

Dopo un primo corso di I livello abilitante alla Pratica Collaborativa, nel 2015 ho partecipato ad secondo corso di specializzazione superiore nella negoziazione basata sull'emersione degli interessi reali dei coniugi e dei figli. II relatori del corso ci hanno fornito le metodologie per far emergere i reali bisogni ed interessi delle parti in modo da condurle alla conclusione di un accordo realmente condiviso e per questo più duraturo e meno soggetto a non essere rispettato.

Intervista pubblica

Il diritto di famiglia e la negoziazione assistita

RadioRomaCapitale" (FM 93.00) - 2/2020

Con il giornalista ho affrontato una panoramica generale sulle criticità dei giudizi di separazione e divorzio e i vantaggi di risolvere le controversie tra coniugi non in un aula di Tribunale ma in incontri programmati con avvocati specializzati

Caso legale seguito

Separazione giudiziale con consulenza tecnica per le modalità di affido dei minori

2015/2017

Ho prestato assistenza legale per una procedura giudiziale di separazione personale tra coniugi con figli minori, durante la quale è stato necessario una consulenza tecnica per verificare le capacità genitoriali della moglie che ostacolava sin dall'inizio della crisi familiare la frequentazione del marito con la figlia di pochi anni. Al giudizio principale si era affiancato una denuncia al tribunale dei minorenni nonchè una per procedura di recupero forzoso dei crediti derivanti dal presunto mancato pagamento delle spese ordinarie e straordinarie per il mantenimento dei figli minori. Il giudizio si è concluso con un'accordo che ha permesso una modalità di affido del minore veramente condivisa tra i coniugi

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Alessandra Parente
Viale Delle Milizie 9
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Parente:

Contatta l'Avv. Parente per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy