Sono Alessandra Zanussi e svolgo la professione di avvocato da oltre 25 anni. L'esperienza mi ha insegnato che una vittoria processuale può talvolta non essere la soluzione migliore per il cliente. I costi in termini economici ed emotivi che il cliente è costretto a sostenere in attesa di ottenere giustizia, spesso vanificano anche il risultato ottenuto. Questo mi ha spinto ad integrare le competenze tecnico/processuali, con quelle negoziali, basate sul metodo scientifico O.A.S.I., attraverso il quale è possibile giungere a definizioni negoziate dei conflitti che risultano soddisfacenti per il cliente.
Iscritta nella short list WOB 2024 per avere superato con successo il percorso Women on Board 2023.
Nel 2010 ho conseguito la qualifica professionale di mediatore, attività che attualmente svolgo per l'organismo 101 Mediatori di Bologna. L'esperienza maturata come mediatore mi ha infine spinto a formarmi specificamente anche come avvocato negoziatore, per poter fornire ai clienti una qualificata ed efficace assistenza all'incontro di mediazione, in modo da consentire al cliente di concorrere attivamente al raggiungimento di un accordo che soddisfi i suoi bisogni.
Formata secondo il metodo O.A.S.I alla negoziazione integrativa ed alla gestione costruttiva del conflitto, faccio parte dell'Associazione Ennepuntozero, presso la quale sono iscritta come PAN (Professionista Avvocato Negoziatore). Come avvocato PAN adotto, per la gestione di qualsiasi conflitto un metodo, innovativo ed efficace, capace di integrare competenze tecniche e relazionali per trasformare i conflitti in processi creativi e partecipati, negoziando con esiti produttivi e soddisfacenti.
Diritto civile, Eredità e successioni, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Alessandra Zanussi
Via Montebello N. 2
Bologna (BO)