Avvocato Alessandra Zanussi a Bologna

Alessandra Zanussi

Avvocato Negoziatore in materia civile


Informazioni generali

Sono Alessandra Zanussi e svolgo la professione di avvocato da oltre 25 anni. L'esperienza mi ha insegnato che una vittoria processuale può talvolta non essere la soluzione migliore per il cliente. I costi in termini economici ed emotivi che il cliente è costretto a sostenere in attesa di ottenere giustizia, spesso vanificano anche il risultato ottenuto. Questo mi ha spinto ad integrare le competenze tecnico/processuali, con quelle negoziali, basate sul metodo scientifico O.A.S.I., attraverso il quale è possibile giungere a definizioni negoziate dei conflitti che risultano soddisfacenti per il cliente. .

Esperienza


Negoziazione assistita

Formata secondo il metodo O.A.S.I alla negoziazione integrativa ed alla gestione costruttiva del conflitto, faccio parte dell'Associazione Ennepuntozero, presso la quale sono iscritta come PAN (Professionista Avvocato Negoziatore). Come avvocato PAN adotto, per la gestione di qualsiasi conflitto un metodo, innovativo ed efficace, capace di integrare competenze tecniche e relazionali per trasformare i conflitti in processi creativi e partecipati, negoziando con esiti produttivi e soddisfacenti.


Mediazione

Nel 2010 ho conseguito la qualifica professionale di mediatore, attività che attualmente svolgo per l'organismo 101 Mediatori di Bologna. L'esperienza maturata come mediatore mi ha infine spinto a formarmi specificamente anche come avvocato negoziatore, per poter fornire ai clienti una qualificata ed efficace assistenza all'incontro di mediazione, in modo da consentire al cliente di concorrere attivamente al raggiungimento di un accordo che soddisfi i suoi bisogni.


Diritto civile

Mi occupo da oltre 25 anni di diritto civile, dedicandomi principalmente all’attività di consulenza ed assistenza legale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, in materia di obbligazioni e contratti, diritti reali, diritto del lavoro, locazioni, successioni e divisioni, responsabilità civile, locazioni recupero crediti, e marginalmente anche di procedure concorsuali.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso Casi concreti di negoziazione per avvocati negoziatori

Docente Avv. Tiziana Fragomeni - 12/2022

Il corso mi ha offerto la possibilità di approfondire molti aspetti del Metodo O.A.S.I. attraverso la sperimentazione pratica, esaminando anche le reali situazioni negoziali che ciascuno dei partecipanti si è trovato (o potrebbe trovarsi) ad affrontare nell’ambito della propria attività lavorativa. COSA VIENE RICHIESTO applicando ai casi concreti di negoziazione il metodo O.A.S.I. e le sue mappe.

Pubblicazione legale

L'importanza di preparare la parte all'incontro di mediazione

Sito 101 Mediatori

Preparare il cliente all'incontro di mediazione è il segreto di un buon negoziato e facilita il compito del mediatore. L'avvocato negoziatore che assiste la parte in mediazione deve sempre definire compiutamente il quadro negoziale, prima di sedersi al tavolo della mediazione.

Pubblicazione legale

Quando la mediazione non sostituisce la negoziazione assistita

Sito 101 Mediatori

La sentenza del Tribunale di Roma n. 8144 del 24.05.2022, esaminando se possa considerarsi assolta la condizione di procedibilità a seguito dell'esperimento del tentativo di mediazione in luogo della procedura di negoziazione assistita, ha confermato l’orientamento già precedentemente espresso, secondo il quale il legislatore ha inteso accordare prevalenza al procedimento di mediazione obbligatoria nelle ipotesi di potenziale cumulo tra la negoziazione assistita e la mediazione, sicché, tutte le volte in cui la controversia rientri tanto tra quelle indicate dal D.L. n. 132/2014 quanto tra quelle contenute nell'art. 5 comma 1 bis del D.Lgs. n. 28/2010, chi intenda agire in giudizio sarà tenuto a proporre solo la domanda di mediazione, perdendo così la negoziazione il carattere dell'obbligatorietà, mentre con riferimento ad altre procedure obbligatorie di conciliazione, il legislatore del D.L. n. 132/2014 sceglie di non attribuire maggiore importanza all'una o all'altra, stabilendo che esse convivano

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Alessandra Zanussi
Via Montebello N. 2
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zanussi:

Contatta l'Avv. Zanussi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy