Avvocato Alessandro Artuso a Roma

Alessandro Artuso

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Sono Alessandro Artuso, Avvocato specializzato nel diritto penale. Nel corso della mia esperienza professionale mi sono dedicato, in particolare, al diritto penale d'impresa (reati fallimentari, reati tributari, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche dipendente da reato). Sono un professionista che fidelizza i propri assistiti dimostrando sempre il proprio impegno nel seguire ogni caso da vicino e cercando, con semplicità, di rendere chiara la situazione che si sta affrontando. Svolgo la professione su tutto il territorio nazionale, con assistenza sia di natura giudiziale che stragiudiziale.

Esperienza


Diritto penale

Ho maturato un'esperienza decennale presso uno degli avvocati penalisti più conosciuti sul territorio nazionale, gestendo in autonomia i processi e gli assistiti. L'attività professionale è stata prestata sia nei confronti di indagati/imputati che nei confronti di persone offese/parti civili, e ciò ha consentito di rendere maggiormente completa la mia preparazione.


Sostanze stupefacenti

Oltre all'attività fiduciaria svolta nei confronti dei miei assistiti, sono anche iscritto alle liste dei difensori di ufficio e, in tale veste, mi sono confrontato numerosissime volte con procedimenti penali legati all'utilizzo di sostanze stupefacenti (sopratutto per quanto concerne le attività di spaccio).


Reati contro il patrimonio

Nel corso della mia esperienza ho affrontato numerosi processi penali per truffe -anche in danno dello Stato- (in difesa di promotori finanziari, legali rappresentanti di aziende e liberi professionisti, nonchè nell'interesse delle vittime del reato), appropriazioni indebite, rapine e furti aggravati.


Altre categorie:

Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Diritto penitenziario, Usura, Antiriciclaggio, Incidenti stradali, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Processo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio

Anno 2022, Tribunale di Roma

Sono stato nominato da un assistito arrestato, in flagranza di reato, per la violazione dell'art. 73 del Testo Unico sugli Stupefacenti (detenzione ai fini di spaccio). Nel corso dell'udienza per direttissima abbiamo affrontato la convalida, nel corso della quale è stata data una legittima spiegazione sul possesso della sostanza. All'esito del giudizio abbreviato richiesto dalla difesa, l'imputato è stato assolto per insufficienza delle prove a carico (non è stato possibile dimostrare che la sostanza in suo possesso fosse finalizzata all'attività di spaccio)

Esperienza di lavoro

Avvocato Penalista - Studio legale Borzone

Dal 12/2013 - lavoro attualmente qui

Dal dicembre 2013 collaboro con lo studio dell'Avv. Renato Borzone, avvocato penalista con 40 anni di esperienza, tra i più noti professionisti del settore sull'intero territorio nazionale. Con il titolare dello studio ho concluso il periodo di praticantato ed ho iniziato a collaborare come avvocato, redigendo atti, partecipando ad attività di udienza ed assistendo alle riunioni con gli assistiti. Nel corso degli anni -sempre sotto la supervisione del titolare- ho aumentato il mio grado di autonomia sino al punto da potermi rendere indipendente nella gestione dei miei assistiti. Il continuo confronto, anche con gli altri avvocati dello studio, mi ha permesso di approfondire tutte le dinamiche del processo, al punto da saper cogliere tutti gli aspetti rilevanti per ottenere il massimo risultato.

Titolo professionale

Master in diritto penale d'impresa

LUISS GUIDO CARLI di Roma - 3/2013

Ho ottenuto un master di secondo livello in diritto penale d'impresa. Durante il corso, durato più di anno, ho approfondito tutte le tematiche, sostanziali e processuali, legate alle fattispecie criminose commesse nell'esercizio dell'impresa (reati fallimentari, reati tributari, reati ambientali e reati contro la pubblica amministrazione). Inoltre, ho avuto la possibilità di affrontare, sia da un punto di vista teorico che pratico, la c.d. responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato (ai sensi del decreto legislativo n. 231/01). Tanto, sia per quanto riguarda l'ipotesi che l'impresa venga tratta a giudizio per il reato commesso dal suo apicale/subordinato, che per quanto riguarda la predisposizione, l'adozione e l'efficace attuazione dei modelli organizzativi

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Alessandro Artuso
Piazzale Clodio 13
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Artuso:

Contatta l'Avv. Artuso per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy