Avvocato Alessandro Buroni a Piacenza

Alessandro Buroni

Avvocato, dottore commercialista diritto agrario e consulenza fiscale agraria


Informazioni generali

Buongiorno/Buonasera, la mia peculiarità, consiste nell' avere conseguito le abilitazioni alle professioni di Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale (siamo circa 150 in Italia secondo i rispettivi istituti di previdenza). Ho conseguito una prima laurea in giurisprudenza ed una successiva in economia e legislazione d’impresa , entrambe presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore. A differenza dei professionisti tradizionali, integro competenze differenti che mi consentono di affrontare questioni complesse dal punto di vista legale, fiscale, contabile ed economico finanziario.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

In ambito commerciale e societario scrivo regolarmente sul Sole 24 ore, per verificare la veridicità dell'informazione è sufficiente digitare il mio nome associato al nome del quotidiano. La circostanza di essere contestualmente avvocato e dottore commercialista mi consente di effettuare consulenze a 360° gradi sotto il profilo legale e fiscale. Seguo società di persone e capitali, in maniera continuativa, sin dalla loro costituzione, a titolo esemplificativo: redazione statuti ad hoc, risoluzione di conflitti tra i soci (recesso, esclusione, successione degli eredi), azioni di responsabilità, contrattualistica commerciale.


Fusioni e acquisizioni

In ambito societario scrivo regolarmente sul Sole 24 ore, per verificare la veridicità dell'informazione è sufficiente digitare il mio nome associato al nome del quotidiano. La contemporanea abilitazione alla professione di avvocato e dottore commercialista mi consente di compiere consulenze a 360° gradi sotto il profilo legale, fiscale. ed economico finanziario. Mi occupo di: - due diligence per verificare l'opportunità di un investimento; - riorganizzazioni aziendali; - trasferimento di partecipazioni; - conferimenti; - fusioni; - scissioni;


Diritto agrario

Sono tra i pochi in Italia a scrivere di diritto e fiscalità agraria sul Sole 24 ore, per verificare la veridicità dell'informazione è sufficiente digitare il mio nome associato al nome del quotidiano. Mi occupo di: - società agricole (in particolare impresa familiare e società semplice) - contratti (affitto e cessione di fondo rustico e d'azienda agricola, compravendita terreni e partecipazioni sociali, soccida) - prelazione agraria - IVA, imposta di registro, IMU - piccola proprietà contadina (PPC) - diritti reali - successione e passaggio generazionale - agro energie (fotovoltaico) - agroalimentare - vitivinicolo. E molto altro.


Altre categorie:

Investimenti, Contratti, Diritto tributario, Diritto civile.


Referenze

Titolo professionale

Laurea in economia e legislazione d'impresa, indirizzo tributario

Università Cattolica del Sacro Cuore - 7/2012

Dopo aver conseguito una prima laurea in giurisprudenza, ho conseguito una seconda laurea in economia e legislazione d'impresa ad indirizzo tributario.

Pubblicazione legale

Società semplice, amministratore terzo, estraneo alla compagine societaria

Il Sole 24 ore

L'articolo è frutto dello studio svolto per risolvere un caso concreto che mi è stato sottoposto da un cliente. L'articolo approfondisce un aspetto che assume particolare rilievo nella costituzione di una società semplice come strumento di tutela patrimoniale, la possibilità di nominare come amministratore un soggetto estraneo alla compagine societaria. L'ipotesi assume particolare rilievo per evitare eventuali conflitti tra i soci. L'amministratore estraneo, di norma un professionista, fungerebbe da ago della bilancia tra i soci, impedendo che gli stessi rimangano inerti o assumano decisioni avventate.

Pubblicazione legale

Impianto fotovoltaico, riqualificazione del contratto ed imposta di registro

Il Sole 24 ore

L'articolo è frutto dello studio svolto per risolvere un caso concreto che mi è stato sottoposto da un cliente. L'articolo approfondisce gli aspetti relativi all'aliquota proporzionale dell'imposta di registro, applicabile al diritto di superficie ed al contratto di locazione relativo ad un impianto fotovoltaico realizzato su terreno agricolo.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Alessandro Buroni
Via Santa Franca 60/a
Piacenza (PC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Buroni:

Contatta l'Avv. Buroni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy