Avvocato Alessandro Calogiuri a Ancona

Alessandro Calogiuri

Avvocato penalista


Informazioni generali

L'Avvocato Alessandro Calogiuri, opera presso il suo studio legale con sede ad Ancona e offre consulenza e assistenza legale in materia di diritto penale, con particolare competenza e specializzazione acquisita nelle seguenti aree: Codice Rosso: reati di violenza di genere / violenza domestica (maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, revenge porn…);reati in materia di stupefacenti;delitti contro la persona;delitti contro il patrimonio;D.lgs. 231/01;responsabilità medica;omicidio e lesioni stradali;codice della strada;reati tributari, societari e fiscali. L'Avv. è docente per Scuola di formazione Zincani di Bologna

Esperienza


Diritto penale

L'avvocato Alessandro Calogiuri è docente di diritto penale per la scuola di formazione giuridica Zincani di Bologna. È specializzato da anni in diritto penale avendo assistito con successo sia soggetti indagati/imputati che persone offese/parti civili. Ampia specializzazione è stata maturata nei seguenti settori: reati del c.d. codice rosso, stupefacenti, responsabilità penale del medico, d.lgs. 231/01, reati c.d. stradali, reati societari, fiscali, reati contro la pubblica amministrazione. Specifica competenza è stata poi maturata nella difesa dei soggetti deboli: donne, minori, disabili e anziani.


Violenza

Da anni lo studio è operativo nel settore della violenza di genere avendo assistito numerosi soggetti vulnerabili vittima di maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, tentato omicidio... e avendo collaborato con realtà operative nel settore e, pertanto, ha acquisito un elevato grado di specializzazione in materia e conseguito concreti risultati in ambito processuale.


Stalking e molestie

Lo studio è specializzato nella tutela di vittime di stalking e molestia, sia nella fase amministrativa dell'ammonimento del questore, che nella fase della difesa processuale. Lo studio fornisce assistenza e consulenza anche nella fase della preparazione della denuncia-querela e dell'effettuazione di necessarie investigazioni difensive


Altre categorie:

Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto dello sport, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritti umani, Diritto civile, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Docente di Diritto penale - Formazione Giuridica - Scuola Zincani di Bologna

Dal 1/2018 - lavoro attualmente qui

L'Avvocato Alessandro Calogiuri è docente di diritto penale per la scuola Formazione Giuridica - Scuola Zincani di Bologna. L'Avvocato ha tenuto le proprie lezioni presso le sedi di Ancona, Pescara e Firenze curando la preparazione dei futuri partecipante all'esame di abilitazione forense per la professione di Avvocato.

Titolo professionale

Corso di formazione professionale “Never Again: contro la vittimizzazione secondaria"

Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. - 11/2021

Il progetto NEVER AGAIN mira a prevenire e combattere i rischi della vittimizzazione secondaria nei casi di violenza contro le donne, in linea con i regolamenti internazionali, europei e nazionali. La formazione, affidata ad esperte ed esperti nei diversi ambiti in cui si manifesta la vittimizzazione secondaria, intende fornire a operatori e operatrici del sistema della giustizia, forze dell’ordine, giornalisti e giornaliste specifiche conoscenze teoriche e abilità operative per decostruire i pregiudizi culturali e gli stereotipi di genere utilizzati dai professionisti che si occupano di casi di violenza contro le donne, rafforzando la propria azione di prevenzione e contrasto della vittimizzazione secondaria. 

Titolo professionale

Master di specializzazione d.lgs. 231/01 responsabilità amministrativa da reato degli enti, redazione modello organizzativo 231, compliance aziendale e ODV.

Sole 24 Ore Business School - 5/2019

Lo studio legale Avv. Alessandro Calogiuri, al fine di ampliare le proprie competenze, garantire un sempre maggior grado di specializzazione ed offrire piena assistenza a società e imprese sia in fase di consulenza legale che in sede processuale, partecipa per l’anno 2019 al master di specializzazione d.lgs. 231/01 – responsabilità amministrativa da reato degli enti, redazione, compliance aziendale e ODV – organizzato da il sole 24ore business School.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Alessandro Calogiuri
Via Matteotti 54
Ancona (AN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Calogiuri:

Contatta l'Avv. Calogiuri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy