Avvocato Alessandro Calogiuri a Ancona

Alessandro Calogiuri

Avvocato penalista


Informazioni generali

L'Avvocato Alessandro Calogiuri, opera presso il suo studio legale con sede ad Ancona e offre consulenza e assistenza legale in materia di diritto penale, con particolare competenza e specializzazione acquisita nelle seguenti aree: Codice Rosso: reati di violenza di genere / violenza domestica (maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, revenge porn…);reati in materia di stupefacenti;delitti contro la persona;delitti contro il patrimonio;D.lgs. 231/01;responsabilità medica;omicidio e lesioni stradali;codice della strada;reati tributari, societari e fiscali. L'Avv. è docente per Scuola di formazione Zincani di Bologna

Esperienza


Gratuito patrocinio

Lo studio è in grado di fornire assistenza penale in regime di gratuito patrocinio ove ne sussistano i requisiti i richiesti dalla legge essendo iscritto presso le liste istituite dall'Ordine degli Avvocati di Ancona.


Diritto penale

L'avvocato Alessandro Calogiuri è docente di diritto penale per la scuola di formazione giuridica Zincani di Bologna. È specializzato da anni in diritto penale avendo assistito con successo sia soggetti indagati/imputati che persone offese/parti civili. Ampia specializzazione è stata maturata nei seguenti settori: reati del c.d. codice rosso, stupefacenti, responsabilità penale del medico, d.lgs. 231/01, reati c.d. stradali, reati societari, fiscali, reati contro la pubblica amministrazione. Specifica competenza è stata poi maturata nella difesa dei soggetti deboli: donne, minori, disabili e anziani.


Violenza

Da anni lo studio è operativo nel settore della violenza di genere avendo assistito numerosi soggetti vulnerabili vittima di maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, tentato omicidio... e avendo collaborato con realtà operative nel settore e, pertanto, ha acquisito un elevato grado di specializzazione in materia e conseguito concreti risultati in ambito processuale.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto dello sport, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritti umani, Diritto civile, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Docente di Diritto penale - Formazione Giuridica - Scuola Zincani di Bologna

Dal 1/2018 - lavoro attualmente qui

L'Avvocato Alessandro Calogiuri è docente di diritto penale per la scuola Formazione Giuridica - Scuola Zincani di Bologna. L'Avvocato ha tenuto le proprie lezioni presso le sedi di Ancona, Pescara e Firenze curando la preparazione dei futuri partecipante all'esame di abilitazione forense per la professione di Avvocato.

Titolo professionale

Corso di formazione professionale “Never Again: contro la vittimizzazione secondaria"

Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea. - 11/2021

Il progetto NEVER AGAIN mira a prevenire e combattere i rischi della vittimizzazione secondaria nei casi di violenza contro le donne, in linea con i regolamenti internazionali, europei e nazionali. La formazione, affidata ad esperte ed esperti nei diversi ambiti in cui si manifesta la vittimizzazione secondaria, intende fornire a operatori e operatrici del sistema della giustizia, forze dell’ordine, giornalisti e giornaliste specifiche conoscenze teoriche e abilità operative per decostruire i pregiudizi culturali e gli stereotipi di genere utilizzati dai professionisti che si occupano di casi di violenza contro le donne, rafforzando la propria azione di prevenzione e contrasto della vittimizzazione secondaria. 

Titolo professionale

Master di specializzazione d.lgs. 231/01 responsabilità amministrativa da reato degli enti, redazione modello organizzativo 231, compliance aziendale e ODV.

Sole 24 Ore Business School - 5/2019

Lo studio legale Avv. Alessandro Calogiuri, al fine di ampliare le proprie competenze, garantire un sempre maggior grado di specializzazione ed offrire piena assistenza a società e imprese sia in fase di consulenza legale che in sede processuale, partecipa per l’anno 2019 al master di specializzazione d.lgs. 231/01 – responsabilità amministrativa da reato degli enti, redazione, compliance aziendale e ODV – organizzato da il sole 24ore business School.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Alessandro Calogiuri
Via Matteotti 54
Ancona (AN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Calogiuri:

Contatta l'Avv. Calogiuri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy