Sin dal periodo della pratica forense ho ottenuto in materia bancaria provvedimenti innovativi e ritenuti degni di pubblicazione in riviste di settore, cosi, ad esempio, in tema di ricalcolo del saldo di conto corrente o in tema di legittimazione passiva di società cessionarie del credito con riferimento all’ordine giudiziale di rettifica delle attività segnaletiche in Centrale dei Rischi (primi provvedimenti in Italia in tal senso).

Alessandro Corvino
Avvocato esperto in diritto bancario
Informazioni generali
Mi occupo di diritto commerciale, in particolare di contenzioso bancario, da sempre materia di punta dello studio. Ho patrocinato giudizi in materia bancaria relativi a: conti correnti, mutui, leasing, frodi informatiche (es. phishing, B.E.C., malware vari ecc.), recupero di perdite derivanti da investimenti finanziari, contratti derivati, garanzie fideiussorie, responsabilità per abusiva concessione di credito, illegittime segnalazioni nelle centrali di informazione creditizia (es. Crif e Centrale dei Rischi) ed il conseguente risarcimento del danno. Sono autore della rivista ''Le controversie bancarie''.
Esperienza
Ho seguito svariati giudizi volti a far dichiarare la natura usuraria delle pattuizione economiche intervenute con Banche e finanziarie. Ciò con particolare riferimento al contenzioso in conto corrente, e dunque affrontando il tema della cd. 'usura sopravvenuta' derivante dall'esercizio del diritto di variazione unilaterale delle condizioni economiche ex art. 118 t.u.b., ed al contenzioso inerente i rapporti di credito al consumo dove spesso l'usura è rilevabile all'esito del corretto calcolo del T.E.G. tenuto conto di tutti i costi pattuiti e di cui la finanziaria non ha tenuto conto.
Consolidata esperienza in tema di frodi informatiche bancarie. Ho seguito svariati giudizi riuscendo a recuperare dagli istituti di credito gli importi sottratti ai clienti da terzi malfattori mediante phishing, malware vari (es. trojan ecc) o frodi cd. ''man in the browser'' o ''man in the middle'' nonchè frodi mediante illecita introduzione nel truffatore nello scambio di corrispondenza commerciale.
Altre categorie
Investimenti, Tutela del consumatore, Diritto commerciale e societario, Diritto civile, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Risarcimento danni.
Credenziali
Contenzioso in conto corrente: chi deposita il contratto inesistente? Riparto degli oneri probatori con correntista attore in giudizio
Le controversie bancarie n. 93Banca condannata alla restituzione di circa € 60.000,00 in favore della correntista
Tribunale di Napoli del 6/09/2021Confermata in appello condanna di primaria Banca alla restituzione di circa €70.000,00 in favore della correntista
Corte di Appello di Napoli del 20/12/2024Leggi altre credenziali (5)
Lo studio
Alessandro Corvino
Via Roberto Bracco N. 45
Napoli (NA)