Avvocato Alessandro Dell'Aquila a Napoli

Alessandro Dell'Aquila

Avvocato Tributarista


Informazioni generali

Sono Alessandro Dell'Aquila, esperto di contenzioso tributario. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti clienti pienamente soddisfatti del mio operato.

Esperienza


Incidenti stradali

In una materia apparentemente "facile" le insidie sono sempre dietro l'angolo. Per tale motivo ho imparato a seguire ogni singolo caso esaminandolo con attenzione in tutti i suoi particolari e provando, se possibile, a raggiungere l'obiettivo di un equo risarcimento del danno attraverso la via stragiudiziale.


Multe e contravvenzioni

Ho raggiunto nel tempo un'elevata percentuale di successi nelle vertenze aventi ad oggetto opposizioni a multe e a contravvenzioni grazie ad una sempre maggiore conoscenza della materia raggiunta sia con l'esperienza acquisita sul campo sia, altresì, grazie ad un continuo studio ed aggiornamento professionale.


Diritto tributario

Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti (persone fisiche e imprese) che sono rimasti soddisfatti del mio operato, riscontrando importanti vantaggi a seguito del mio intervento.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Separazione, Pignoramento, Previdenza, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto civile, Eredità e successioni, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Mobbing, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullata cartella di pagamento per multe elevate dalla Polizia Stradale

Sentenza del Giudice di Pace di Salerno

Impugnata cartella di pagamento relativa a contravvenzione al CdS elevata dalla Polizia Stradale di Salerno, si eccepiva l'omessa notifica del verbale. Il Giudice, rilevata la fondatezza della domanda, l'accoglieva condannando contestualmente la Prefettura di Salerno al pagamento delle spese di giudizio

Sentenza giudiziaria

Annullata cartella di pagamento di € 1.240,00 per multe mai notificate

Sentenza n. 3476/2022 Giudice di Pace di Salerno

Il cliente lamentava di non aver mai ricevuto i verbali di contravvenzione sottesi alla cartella di pagamento. Il Giudice di Pace di Salerno, rilevata la fondatezza di questa eccezione, accoglieva il ricorso annullando la cartella di pagamento opposta e condannando alle spese controparte.

Caso legale seguito

Annullamento contravvenzioni per violazione seriale di Zona a Traffico Limitato

Settembre 2021

Nel settembre del 2021 ho seguito la posizione di una Società di Noleggio Con Conducente cui sono state notificate circa 30 contravvenzioni al Codice della Strada per violazione di ZTL da parte di diverse autovetture intestate alla società. In accordo con il titolare della Società, ho deciso di affrontare la questione mediante presentazione di altrettanti ricorsi alla competente Prefettura di Napoli. Nel corpo dei ricorsi ho evidenziato il comportamento esemplare della SCC, la quale nei 5 anni precedenti al 2021 ha regolarmente presentato istanze di autorizzazione all’accesso alle ZTL del Comune di Napoli, depositando, presso gli uffici competenti, la documentazione a sostegno della domanda, pagando i relativi diritti all’Ente e sempre ottenendo le predette autorizzazioni. Ho altresì dimostrato che detta istanza era stata regolarmente presentata anche per l’anno 2021 con la sola differenza che – a causa delle limitazioni all’accesso negli uffici delle pubbliche amministrazioni sancite a causa dell’emergenza COVID-19 – essa era stata effettuata attraverso deposito telematico della documentazione a sostegno della domanda. Ho infine precisato e provato che, sebbene le istanze fossero state inviate a ben due indirizzi di posta elettronica all’uopo indicati dal Comune, ciononostante da nessuno dei due indirizzi era pervenuta una mail di riscontro né, tantomeno, erano state trasmesse ricevute di deposito delle istanze. Diversi mesi dopo la presentazione dei ricorsi ho ricevuto da parte della Polizia Municipale di Napoli, n. q. di organo accertatore, comunicazione di sgravio dei verbali di contravvenzione.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Alessandro Dell'Aquila
Corso Umberto I, 259
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dell'Aquila:

Contatta l'Avv. Dell'Aquila per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy