Avvocato Alessandro Di Matteo a Roma

Alessandro Di Matteo

Avvocato Ambientale

About     Contatti





Assistenza in materia ambientale anno 2024

2024

Caso legale:

01) assistenza e difesa nel processo amministrativo Tar lazio R.G. 2231/2024 avente ad oggetto l’annullamento ordinanza n. 31 del 7 dicembre 2023 - provvedimento autorizzatorio unico regionale (p.a.u.r.) ai sensi dell'articolo 27-bis del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modificazioni ed integrazioni relativo al progetto « realizzazione impianto di trattamento integrato anaerobico e aerobico della frazione organica da raccolta differenziata (forsu) per la produzione di biometano liquido per autotrazione e ammendante compostato misto (acm) di stz cesano; 02) assistenza e difesa nel processo amministrativo Tar Lazio R.G. 1729/2024 avente ad oggetto nota prot. na27368/2023 nella parte in cui intima di provvedere al recupero ambientale e al ripristino dell'area dell'ex cava sita in località monte carnevale (rm) 03) assistenza e difesa nel processo amministrativo Tar Lazio R.G. 294/2024 annullamento della delibera n. 13/2023 - criteri di localizzazione di nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti speciali;


Avv. Alessandro Di Matteo - Avvocato Ambientale

Esperto e specializzato in diritto ambientale, partecipazione a procedimenti amministrativi in materia ambientale, assistenza giudiziale concernete autorizzazioni ambientali e giudizi di compatibilità ambientale, verifica di assoggettabilità, modifiche sostanziali e non sostanziali di impianti inquinanti, valutazione di incidenza, e degli altri provvedimenti tipici della materia ambientale, processi penali in materia ambientale, reati ambientali, rispetto dei principi della materia ambientale, principio di prevenzione, precauzione, chi inquina paga, e di correzione dei danni alla fonte, danni ambientali, azioni collettive.




Alessandro Di Matteo

Esperienza


Diritto ambientale

Esperto e specializzato in diritto ambientale, economia circolare, svilippo sostenibile.


Diritto penale

Processi penali in materia ambientale, disastro ambientale, reati ambientali.


Diritto amministrativo

Processi amministrativi in materia ambientale, autorizzazioni integrate ambientali giudizi di compatibilità ambientale, modifiche, verifiche di assoggettabilità, piano rifiuti.




Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare - Titolare dello studio legale Anglisani&DiMatteo

Dal 1/2010 al 1/2024

Da anni assisto cittadini, comitati, associazioni, enti locali, imprese nella materia ambientale. Collaboro con associazioni ambientali riconosciute a livello locale, regionale, e nazionale. Ho prestato assistenza nelle conferenze dei servizi in materia ambientale, partecipando personalmente e presentando osservazioni. Ho impugnato autorizzazione integrata ambientale, autorizzazione unica ambientali, valutazione di impatto ambientale, verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale, valutazione di incidenza, modifiche sostanziali e non sostanziali, piano rifiuti, provvedimenti unici amministrativi regionali, e gli altri provvedimenti amministrativi tipici della materia ambientale in materia di discariche, impianti TMB, inceneritori, cave, e in generale in merito agli impianti inquinanti. Ho assistito nei processi ambientali per disastro ambientale e per reati ambientali. Assistenza in class action in materia ambientale.

Video legale online

Quale testamento scegliere?

9/2024

Ho spiegato i diversi tipi di testamento disciplinati dal Codice Civile (testamento olografo, testamento pubblico e testamento segreto). In particolare, ho illustrato i vantaggi di ciascun tipo di testamento nonché gli svantaggi (es. rischio di perdita o di distruzione del testamento). Infine, ho spiegato, in base alle diverse necessità personali, quale differente tipologia di testamento scegliere.

Video legale online

Lite tra coeredi, che fare?

1/2024

Ho spiegato come ci si deve comportare in caso di lite tra coeredi o, comunque, cosa fare nel caso in cui ci siano contestazioni su un'eredità. Ho illustrato come, prima di promuovere la causa, ci sono strade alternative che si possono percorrere (in particolare, il ricorso all'istituto della mediazione) che è volto a cercare di trovare un accordo tra i coeredi senza la necessità di rivolgersi al tribunale, con evidente risparmio di tempi e di costi del giudizio.

Leggi altre referenze (21)

Lo studio

Alessandro Di Matteo
Viale Delle Milizie N. 1
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Matteo:

Contatta l'Avv. Di Matteo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy