Avvocato Alessandro Dondi a San Felice sul Panaro

Alessandro Dondi

Avvocato esperto in Diritto Bancario e Finanziario

About     Contatti






Avvocato professionale, disponibile con esperienza in diversi campi.

1/2023 - Scritto da Clienti vari ( Ing. Samuele Fontana, Ing. Andrea Ghelfi, Sig.ra Losio, Dott. Fabio Tonelli in favore di Alessandro Dondi

Recensione positiva:

"Ottimo Avvocato, mi è stato consigliato da amici e devo dire che mi sono trovato molto bene , professionale gentile ed esperto in leggi" "Avvocato professionale, disponibile con esperienza in diversi campi. Consiglio capacità, trasparenza, disponibilità, competenza ed anche a livello economico!" "Ho avuto il piacere di contattare l'avvocato Alessandro Dondi per risolvere un problema con la mia banca, se non fosse stato per lui sarei ancora qua ad aspettare le tempistiche bancarie ( la maggior parte di volte più che tempistiche sono furbate che noi clienti purtroppo non conosciamo, giustamente non essendo del mestiere) nel giro di neanche due giorni il problema è stato risolto, quindi voglio ringraziarlo pubblicamente, grazie infinite per tutto." "Avvocato molto professionale con notevole esperienza in diversi campi, lo lo consiglio vivamente per l'onestà e trasparenza nelle varie pratiche richieste. Finalmente ho trovato un Avvocato da raccomandare a chi conosco e voglio bene."


Avv. Alessandro Dondi - Avvocato esperto in Diritto Bancario e Finanziario

Avvocato specializzato in Diritto Bancario e Recupero Crediti. Oltre 20 anni di esperienza di cui 16 trascorsi all’interno dell’Ufficio Legale di una Banca hanno permesso di specializzarmi in: recupero crediti (giudiziale e stragiudiziale) gestione portafoglio NPL e due diligence procedura di sovraindebitamento per le imprese e i consumatori Legge nr. 3/2012 e successive modifiche gestione di reclami, esposti, ricorsi in ABF / ACF nei confronti di Istituti di Credito e Finanziarie contrattualistica bancaria - fideiussioni, mutui, c/c, garanzie consulenze legali in diritto civile, famiglia, successioni, eredità e locazioni / sfratti

* testo recensione trascritto manualmente dal professionista



Alessandro Dondi

Esperienza


Diritto condominiale

Seguo sia proprietari di Condomini, che Amministratori di Condomini per la gestione delle numerose problematiche che sorgono quotidianamente tra i proprietari/inquilini stessi che tra loro e l'Amministratore. Su richiesta, presenzio anche alle relative assemblee come Legale.


Sfratto

Trattative stragiudiziali con i conduttori/inquilini degli appartamenti, al fine di evitare azioni giudiziali. Diversamente si procede in giudizio. Possibilità di seguire il Cliente nelle provincie di Modena, Bologna, Ferrara, Mantova e Reggio Emilia.


Locazioni

Mi occupo di seguire il Cliente nella redazione dei vari tipi di locazioni, compreso il contratto di comodato d'uso gratuito, sempre poco utilizzato, ma concretamente utile. Offro anche il servizio di registrazione dei contratti presso le Agenzie delle Entrati competenti. Posso operare anche nelle provincie di Bologna, Ferrara e Mantova.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Contratti, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Pignoramento, Domiciliazioni, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fallimento e proc. concorsuali, Investimenti, Diritto immobiliare, Diritto civile, Tutela del consumatore, Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni, Diritto tributario, Usura, Diritto assicurativo, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Legittimazione Passiva - Cessione parziale del Credito - Eredità - Richiesta documenti

ABF nr. 1126068 del 21.07.2022

L'intermediario ha ceduto il credito a terzi, ma trattenendo un pegno titoli a garanzia del credito ceduto. Con il ricorso in ABF si chiese la restituzione del saldo creditore, nonchè documentazione bancaria (mai fornita) del de cuis. La Banca ha resistito eccependo carenza di legittimazione passiva, in quanto il credito era ceduto. Ho dimostrato per tabulas, analizzando la documentazione in mio possesso, che il pegno non era stato ceduto e che il cessionario non ne era a conoscenza. Pertanto la Banca era correttamente legittimata passiva a resistere nelle controversia stragiudiziale. In pendenza del procedimento, la Banca ha fornito parte della documentazione che nei mesi precedenti non aveva mai prodotto. Nel frattempo ho transato al 50% con il cessionario l'esposizione debitoria del debitore. L'ABF, come da dispositivo allegato, ha accolto il ricorso condannando l'intermediario al pagamento di 200€ a favore di Bankit e la restituzione del contributo di 20€ al ricorrente.

Esperienza di lavoro

Quadro Direttivo - Ufficio Legale e Contenzioso - Sanfelice1893 Banca Popolare Soc.Coop.p.a.

Dal 4/2005 al 1/2022

In estrema sintesi, mi sono occupato di: - Gestione NPL - Cessioni / cartolarizzazioni (due diligence e creazioni portafogli) - Pignoramenti presso terzi - Accertamenti Agenzia delle Entrate - Accertamenti Guardia di Finanza - Reclami - Gestione ABF - Gestione ACF - Consulenze legali - Recupero crediti - Gestione Avvocati esterni

Caso legale seguito

Restituzione costi up front e recurring nei confronti di una Banca

Aprile / Maggio 2023 - Bankit

Purtroppo c'è ancora una sorta di timore reverenziale nei confronti delle banche ed è sbagliato. Il ricorso in abf è, a mio avviso, uno strumento di difesa sottovalutato che andrebbe utilizzato di più e meglio. upfront e recurring cost : perchè il cliente deve pagare di più? Al di là di calcoli non sempre cristallini, è opportuno chiedere il #dovuto . In questo mio caso, il Cliente nutriva poche speranze. Il credito era stato ceduto un paio di volte, firme per quietanza ed accettazione, conteggio estintivo... Diverse casistiche che si intrecciavano. Eppure ho portato a casa il risultato . conoscenza e competenza sono fattori determinanti.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Alessandro Dondi
Via Mazzini, 86
San Felice sul Panaro (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dondi:

Contatta l'Avv. Dondi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy