...ancora una volta gli intermediari, gli istituti di credito, tengono comportamenti ben oltre le regole. La buona fede è una chimera. Il cliente movimenta i propri soldi in modo trasparente ed assolutamente tracciabile. Provato per tabulas. L'Intermediario esegue tuttavia verifiche legittime ed il Cliente riscontra le richieste sostanzialmente in tempo reale. Ma il saldo creditore (importante) resta bloccato non per 5 giorni... non per 10 giorni... ma per oltre un mese! Mi vedo costretto a scrivere e depositare un esposto a bankit per il comportamento illegittimo della banca. A stretto giro, i rapporti vengono sbloccati... Per inciso, è Cliente storico. Già ampiamente conosciuto. Quindi è un'aggravante per la Banca. E forse ancora più grave che la Banca non ne paghi le conseguenze. A parti invertite cosa sarebbe accaduto? L' abf, l' acf, il reclamo e l' esposto sono strumenti che andrebbero rivisti, resi più efficaci. Il cliente dovrebbe aver maggiori tutele. Invece è il primo ad essere vessato. Ed è il primo a pagarne le conseguenze (anche non per colpe sue). Per esperienza personale, diretta, pratica, sul campo... mi rendo conto che io posso solo "educare" il Cliente e renderlo consapevole che la Banca è composta da persone, non sempre preparate, non sempre nei ruoli giusti. E pertanto bisogna saper lottare per ottenere il risultato. Come anche in questo caso.
Avvocato specializzato in Diritto Bancario, Recupero Crediti, Contratti e Famiglia - San Felice sul Panaro (Mo). Oltre 20 anni di esperienza di cui 16 quale dipendente dell’Ufficio Legale di Banca. Specializzato in: recupero crediti gestione portafoglio NPL / UTP, due diligence sovraindebitamento L. nr. 3/2012 gestione reclami, esposti, ricorsi ABF / ACF / IVASS contro Istituti di Credito, Finanziarie e Assicurazioni contratti bancari, fideiussioni, mutui, c/c, garanzie consulenze in diritto civile, famiglia, successioni, eredità, locazioni / sfratti, sinistri stradali Diritto immobiliare Separazioni e divorzi Appalti privati
Pluriennale esperienza presso l'Ufficio Legale di un Istituto Bancario: ho conoscenza diretta dell'operatività interna degli Intermediari Finanziari, pertanto sono in grado di richiedere e valutare concretamente la documentazione necessaria bancaria. Mi sono occupato di gestione NPL, cessioni NPL e due diligence, Reclami, ABF (Arbitro Bancario Finanziario) / ACF (Arbitro Controversie Finanziarie), gestione pignoramenti presso terzi, rapporti con GdF/Ag.Entrate per gli accertamenti bancari e finanziari, consulenze legali, recupero crediti. Contrattualista bancaria in genere: conti correnti, mutui, fideiussioni e garanzie atipiche.
La riforma "Cartabia" ha cambiato in modo importante la procedura di separazione dei coniugi dove il ruolo dell'Avvocato è centrale, perchè è suo compito raccogliere tutta la documentazione oggi anche patrimoniale ed economica dei coniugi, redigere un piano genitoriale per i figli minorenni. Oggi l'Avvocato deve essere anche un pò "contabile" e valutare a 360° la posizione. Anni di esperienza bancaria mi hanno permesso di avere un metodo valutativo concreto e basato su dati oggettivi, così da poter esser di aiuto ai coniugi per una miglior soluzione, per entrambi.
Esperienza di quasi 20 anni presso l'Ufficio Legale di un Istituto Bancario mi ha permesso di specializzarmi nel recupero crediti stragiudiziale e phone collection, nonchè in trattative per ottenere un risultato, superando le diverse obiezioni dei debitori. Costanza e richieste precise documentalmente dimostrabili, ritagliando la richiesta su misura del Cliente, sui fatti accaduti, sono elementi determinanti per il risultato. Aiuto il Cliente nella miglior scelta nelle trattative, oppure a precostituirsi prove adatte per il recupero del credito, tra cui riconoscimenti di debito.
Investimenti, Contratti, Locazioni, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto immobiliare, Diritto civile, Sfratto, Tutela del consumatore, Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni, Pignoramento, Diritto assicurativo, Domiciliazioni, Edilizia ed urbanistica, Usura, Negoziazione assistita, Mediazione, Diritto tributario.
Alessandro Dondi
Via Mazzini, 86
San Felice sul Panaro (MO)
Sede secondaria:
Via Sofia nr. 1
Parma (PR)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy