Avvocato Alessandro Dondi a San Felice sul Panaro

Alessandro Dondi

Avvocato esperto in Diritto Bancario e Finanziario


Informazioni generali

Avvocato specializzato in Diritto Bancario, Recupero Crediti, Contratti con sede in San Felice sul Panaro (Mo). Oltre 20 anni di esperienza di cui 16 quale dipendente dell’Ufficio Legale di Banca. Specializzato in: recupero crediti gestione portafoglio NPL, due diligence procedura sovraindebitamento L. nr. 3/2012 gestione reclami, esposti, ricorsi ABF / ACF contro Istituti di Credito, Finanziarie e Assicurazioni contrattualistica bancaria, fideiussioni, mutui, c/c, garanzie consulenze legali in diritto civile, famiglia, successioni, eredità, locazioni / sfratti, sinistri stradali Immobiliare Separazioni e divorzi Appalti privati

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Pluriennale esperienza presso l'Ufficio Legale di un Istituto Bancario: ho conoscenza diretta dell'operatività interna degli Intermediari Finanziari, pertanto sono in grado di richiedere e valutare concretamente la documentazione necessaria bancaria. Mi sono occupato di gestione NPL, cessioni NPL e due diligence, Reclami, ABF (Arbitro Bancario Finanziario) / ACF (Arbitro Controversie Finanziarie), gestione pignoramenti presso terzi, rapporti con GdF/Ag.Entrate per gli accertamenti bancari e finanziari, consulenze legali, recupero crediti. Contrattualista bancaria in genere: conti correnti, mutui, fideiussioni e garanzie atipiche.


Diritto di famiglia

La riforma "Cartabia" ha cambiato in modo importante la procedura di separazione dei coniugi dove il ruolo dell'Avvocato è centrale, perchè è suo compito raccogliere tutta la documentazione oggi anche patrimoniale ed economica dei coniugi, redigere un piano genitoriale per i figli minorenni. Oggi l'Avvocato deve essere anche un pò "contabile" e valutare a 360° la posizione. Anni di esperienza bancaria mi hanno permesso di avere un metodo valutativo concreto e basato su dati oggettivi, così da poter esser di aiuto ai coniugi per una miglior soluzione, per entrambi.


Recupero crediti

Esperienza di quasi 20 anni presso l'Ufficio Legale di un Istituto Bancario mi ha permesso di specializzarmi nel recupero crediti stragiudiziale e phone collection, nonchè in trattative per ottenere un risultato, superando le diverse obiezioni dei debitori. Costanza e richieste precise documentalmente dimostrabili, ritagliando la richiesta su misura del Cliente, sui fatti accaduti, sono elementi determinanti per il risultato.


Altre categorie:

Contratti, Locazioni, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Pignoramento, Diritto condominiale, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fallimento e proc. concorsuali, Investimenti, Diritto immobiliare, Diritto civile, Sfratto, Tutela del consumatore, Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni, Domiciliazioni, Usura, Diritto assicurativo, Negoziazione assistita, Licenziamento, Mediazione, Diritto tributario.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Legittimazione Passiva - Cessione parziale del Credito - Eredità - Richiesta documenti

ABF nr. 1126068 del 21.07.2022

L'intermediario ha ceduto il credito a terzi, ma trattenendo un pegno titoli a garanzia del credito ceduto. Con il ricorso in ABF si chiese la restituzione del saldo creditore, nonchè documentazione bancaria (mai fornita) del de cuis. La Banca ha resistito eccependo carenza di legittimazione passiva, in quanto il credito era ceduto. Ho dimostrato per tabulas, analizzando la documentazione in mio possesso, che il pegno non era stato ceduto e che il cessionario non ne era a conoscenza. Pertanto la Banca era correttamente legittimata passiva a resistere nelle controversia stragiudiziale. In pendenza del procedimento, la Banca ha fornito parte della documentazione che nei mesi precedenti non aveva mai prodotto. Nel frattempo ho transato al 50% con il cessionario l'esposizione debitoria del debitore. L'ABF, come da dispositivo allegato, ha accolto il ricorso condannando l'intermediario al pagamento di 200€ a favore di Bankit e la restituzione del contributo di 20€ al ricorrente.

Esperienza di lavoro

Quadro Direttivo - Ufficio Legale e Contenzioso - Sanfelice1893 Banca Popolare Soc.Coop.p.a.

Dal 4/2005 al 1/2022

In estrema sintesi, mi sono occupato di: - Gestione NPL - Cessioni / cartolarizzazioni (due diligence e creazioni portafogli) - Pignoramenti presso terzi - Accertamenti Agenzia delle Entrate - Accertamenti Guardia di Finanza - Reclami - Gestione ABF - Gestione ACF - Consulenze legali - Recupero crediti - Gestione Avvocati esterni

Caso legale seguito

Restituzione costi up front e recurring nei confronti di una Banca

Aprile / Maggio 2023 - Bankit

Purtroppo c'è ancora una sorta di timore reverenziale nei confronti delle banche ed è sbagliato. Il ricorso in abf è, a mio avviso, uno strumento di difesa sottovalutato che andrebbe utilizzato di più e meglio. upfront e recurring cost : perchè il cliente deve pagare di più? Al di là di calcoli non sempre cristallini, è opportuno chiedere il #dovuto . In questo mio caso, il Cliente nutriva poche speranze. Il credito era stato ceduto un paio di volte, firme per quietanza ed accettazione, conteggio estintivo... Diverse casistiche che si intrecciavano. Eppure ho portato a casa il risultato . conoscenza e competenza sono fattori determinanti.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Alessandro Dondi
Via Mazzini, 86
San Felice sul Panaro (MO)

Sede secondaria:
Viale Trento e Trieste, 93
Formigine (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dondi:

Contatta l'Avv. Dondi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy