Avvocato Alessandro Franciò a Messina

Alessandro Franciò

Avvocato tributarista e civilista


Informazioni generali

Mi chiamo Alessandro Franciò ed esercito la professione di avvocato a Messina. Ho maturato una esperienza più che decennale nel settore dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali, essendo da oltre un decennio, unico consulente di una società ausiliatrice nei servizi di accertamento e riscossione per un importante comune del Sud Italia. Inoltre, la mia clientela annovera numerosi Enti pubblici, Società di riscossione, piccole e medie imprese e privati. Lavoro anche nel settore del diritto civile. Con tutti i miei assistiti mantengo un rapporto diretto ed immediato, senza alcun filtro.

Esperienza


Diritto tributario

Solo specializzato nel fornire assistenza ai Comuni che devono gestire il contenzioso nascente dall'attività di accertamento e riscossione dei loro tributi, prestando altresì consulenza sul contenuto degli atti accertativi e della riscossione da emettere. Sono in grado, da solo, di gestire e di seguire in prima persona, tutto il contenzioso giudiziale di un Ente locale di medie dimensioni. Sono altresì specializzato nel difendere i privati e le Società dagli atti impositivi emessi dai Comuni e dagli atti della riscossione.


Diritto civile

Ho un'esperienza più che decennale nel settore del diritto civile. Difendo Enti, Ipab, Società, ma anche privati, con ottimi risultati. Cerco sempre di prospettare al cliente la migliore soluzione possibile. Evitandogli spese inutili quando ritengo che le sue domande non possano trovare accoglimento in giudizio o quando, per contro, stimo che non sia utile contestare con finalità dilatorie pretese fondate.


Pignoramento

Ho portato a termine diverse procedure esecutive presso terzi ottenendo l'assegnazione delle somme, anche quando vi sono state opposizioni ex artt. 615 e 617 cpc da parte dei debitori o atti di intervento da parte di altri creditori.


Altre categorie:

Multe e contravvenzioni, Contratti, Ricorso al TAR, Sfratto, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullato avviso di pagamento per violazione norme regolamento Tari

Comm. trib. prov. messina, sez. 13, sent. n. 592 2020 pubblicata il 04.02.2020

In ricorso si è contestato il fatto che il Comune convenuto non potesse derogare al c.d. metodo normalizzato per determinare le tariffe Tari, stante la sua previsione regolamentare. La Commissione ha accolto il ricorso, conformandosi ad un suo precedente per una diversa annualità, sempre su gravame incoato dallo scrivente.

Sentenza giudiziaria

Accolto ricorso in materia di notificazione agli irreperibili emigrati all'estero e non iscritti all'A.I.R.E.

Sentenza commissione tributaria regionale n. 404/2020/16

In questo caso difendevo l'Agente della Riscossione in sede di gravame. E la commissione tributaria regionale ha condiviso il principio esposto in ricorso, secondo cui la notifica agli irreperibili, emigrati all'estero, senza essere iscritti all'A.I.R.E. si perfeziona con le modalità previsto dall'art. 60, lett. e, D.P.R. n. 600/73

Sentenza giudiziaria

Annullato avviso di accertamento ICI 2009 per omessa sottoscrizione

Sentenza commissione tributaria provinciale di messina, sez. 6, n. 3403/06/2017 pubblic. il 22 maggio 2017

In sede di ricorso ho eccepito l'assenza di sottoscrizione dell'accertamento, sia autografa che a mezzo stampa, tramite l'indicazione del nominativo del soggetto responsabile. La commissione ha accolto la specifica doglianza ed annullato l'accertamento.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Alessandro Franciò
Messina
Messina (ME)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Franciò:

Contatta l'Avv. Franciò per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy