Avvocato Alessandro Gravante a Palermo

Alessandro Gravante

Avvocato specializzato in materia di contenzioso civile e commerciale internazionale


Informazioni generali

Alessandro Gravante è il Senior Partner del Dipartimento Litigation & Dispute Resolution di Giambrone & Partners. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 2002, è abilitato all’esercizio della professione innanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori. L'Avv. Gravante si occupa di contenzioso civile e commerciale, con particolare riferimento a questioni che coinvolgono problematiche internazionali e l’applicazione delle norme di diritto internazionale privato e dei regolamenti comunitari, e si occupa altresì di riconoscimento ed esecuzione di sentenze e lodi stranieri in Italia.

Esperienza


Diritto di famiglia

Alessandro viene frequentemente nominato quale Esperto in Diritto Italiano dai Tribunali stranieri per fornire Expert Opinions su controversie nelle quali trova applicazione la legge italiana. Tra le ultime esperienze, Alessandro è stato invitato a presenziare personalmente presso la High Court del Sud Africa in Gauteng – Johannesburg, per fornire un parere sul diritto di famiglia italiano da applicare nel giudizio di divorzio tra cittadini italiani tenutosi innanzi al Tribunale sudafricano.


Affidamento

Alessandro è consulente di CFAB - Children and Families Across Borders e di Careful Child Relocation e viene frequentemente incaricato di redigere Expert Reports per le Autorità minorili straniere, sia pubbliche che private, assistendole nella procedura di collocamento di minori all’estero, in particolare in Italia, e nella procedura di riconoscimento in Italia degli Special Guardianship Orders


Tutela dei minori

E' membro di IBA - International Bar Association, di ICALI - International Child Abduction Lawyers Italy, di PEOPIL - Pan European Organisation of Personal Injury Lawyers ed è socio della Camera degli Avvocati Internazionalisti.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Adozione, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Cassazione, Gratuito patrocinio, Diritto internazionale ed europeo.


Referenze

Caso legale seguito

Collocamento del minore e suo trasferimento all’estero, audizione del minore e revoca dell’assegno di mantenimento in favore del coniuge.

Tribunale di Varese, con provvedimento del 14.09.2023.

Il Tribunale di Varese, con provvedimento del 14.09.2023, ha accolto la domanda di un padre - assistito nel giudizio di divorzio dal Senior Partner Alessandro Gravante e dalla Senior Associate Alessia Federica Arbustini del Family Team di Giambrone & Partners - il quale aveva chiesto che il Tribunale disponesse il collocamento del figlio di 11 anni presso di sé in Germania e la revoca dell’assegno di mantenimento in favore della moglie che era stato concordato in sede di separazione consensuale.

Pubblicazione legale

Il sì della Corte di Cassazione all'ammissibilità dei ricorsi di separazione e scioglimento del matrimonio con domanda congiunta e cumulata

Pubblicato su IUSTLAB

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 28727del 16 ottobre 2023, ha chiaramente stabilito che: «In tema di crisi familiare, nell’ambito del procedimento di cui all’art. 473-bis.51 c.p.c., è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio». Alla luce di questa pronuncia, che risolve le problematiche interpretative sul tema, risulta dunque ammissibile la proposizione in via diretta di una domanda cumulativa e congiunta dei coniugi su separazione e divorzio.

Titolo professionale

Contribution provided by Giambrone & Partners International Law Firm, for the Comparative Guide of Legal 500

Legal 500 - 1/2023

A seguito del contributo fornito dallo Studio Legale Internazionale Giambrone & Partners, per la Guida Comparativa di Legal 500, con la redazione del capitolo sull'esecuzione delle sentenze straniere in materia civile e commerciale in Italia, Al webinar saranno presenti anche Alessandro Gravante Ph.D e Rosanna Serraino del dipartimento di Litigation.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Giambrone & Partners
Via Della Libertà N.37/i
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gravante:

Contatta l'Avv. Gravante per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy