Avvocato Alessandro Minin a Padova

Alessandro Minin

Avvocato


Informazioni generali

Lo studio dell'Avv. Alessandro Minin, sito in Padova, Vicolo Brunacci 9A offre la sfaccettata esperienza del professionista nei campi da questo affrontati in vent'anni di lavoro, di contenzioso giudiziale, anche avanti la sezione specializzata imprese, e stragiudiziale. Offre assistenza e consulenze ad aziende ed a privati; ha patrocinato incarichi sia in diritto penale che diritto civile (specialmente assicurativo: responsabilità professionale e medica da malpractice; responsabilità da incidenti stradali). Assicurato con polizza AIG EUROPE S.A. rappresentanza generale per l'Italia

Esperienza


Antitrust e concorrenza sleale

Ho patrocinato incarichi avanti alla sezione specializzata delle imprese per concorrenza sleale tanto nel distretto di Venezia quanto in quello di Roma. Sono anche stato CTP in una consulenza tecnica d'ufficio estimativa del danno in materia di concorrenza sleale ed assicurazioni.


Fallimento e proc. concorsuali

Attualmente seguo il corso sul codice della crisi e dell'insolvenza (Consiglio Nazionale Forense - Scuola Superiore Avvocatura) finalizzato all'iscrizione all'albo dei gestori della crisi da sovraindebitamento. Ovviamente, ho anche redatto istanze di ammissione al passivo in procedure concorsuali.


Proprietà intellettuale

La gestione della proprietà industriale ha risvolti sia in campo più strettamente aziendale, sia in campo artistico e ho avuto modo di familiarizzare con entrambi.


Altre categorie:

Diritto civile, Industria dell'intrattenimento, Separazione, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Diritto di famiglia, Arte e beni culturali, Contratti, Diritto penale, Domiciliazioni, Diritto commerciale e societario, Marchi, Matrimonio, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Locazioni, Sfratto, Diritto marittimo, Diritto ambientale, Mediazione, Divorzio, Tutela dei minori, Reati contro il patrimonio, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Director Legal Affairs - BREXHIP LTD

Dal 4/2019 - lavoro attualmente qui

Ho redatto svariati contratti: 360 royalty agreements; 360 development agreement; Licensing; SYNCHRONIZATION LICENSE AGREEMENT, finalizzati alla gestione della vita musicale di artisti e dei corrispondenti diritti dell'etichetta, assistendo la società di diritto inglese di cui sopra.

Caso legale seguito

CTP in giudizio per estimo del danno da concorrenza sleale nel mercato assicurativo

Veneto

Ho ricoperto il ruolo di CTP nella CTU di estimo in un caso di denunciata concorrenza sleale per violazione delle banche dati in materia assicurativa: si trattava del fenomeno giuridico sintomatico dello sviamento di clientela, tipico nel contenzioso di questo tipo.

Recensione positiva

Lettera di referenze

10/2022 - Stefano Argine PHD

Conosco l'Avv. Alessandro Minin del Foro di Padova da svariati anni, avendo lungamente collaborato con lui quale referente per la gestione di sinistri gravi e complessi, specialmente in ambito r.c. auto. L'Avv. Minin può vantare, sin dal 2007 e fino al 2022, una lunga e proficua collaborazione professionale nello Studio Legale dell'Avv. Mirko Arena di Padova, fiduciario di primarie imprese assicurative. Nell'ambito di detta collaborazione, ha maturato specifiche competenze tecniche, attinenti alla gestione del contenzioso innanzi la giustizia civile e penale, nonché alla liquidazione del danno patrimoniale e non derivante da macrolesioni e da morte. Notevole la sua capacità di analisi giuridica degli istituti di diritto civile e penale. L'Avv. Minin, inoltre, è dotato di una ottima penna, sapendo redigere con solida coerenza logica, sistematica e motivazionale pareri e atti processuali nell'ambito delle materie di specifica competenza- Da ultimo, segnalo le consolidate capacità relazionali dell'Avv. Minin nel rapportarsi con le parti assistite, i colleghi, gli operatori di giustizia.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Alessandro Minin
Vicolo Giovanni Bruunacci 9/a
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Minin:

Contatta l'Avv. Minin per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy