Avvocato Alessandro Pallara a Milano

Alessandro Pallara

Avvocato Tributarista esperto in consulenza e contenzioso per persone fisiche e società


Informazioni generali

Da oltre 20 anni mi occupo di consulenza e assistenza nell'ambito del diritto tributario, successorio, commerciale, sia in Italia sia in Svizzera, con il mio studio di Lugano. Sono specializzato su tutte le tematiche che riguardano le persone fisiche e le società, anche con riferimento ad investimenti ed operazioni straordinarie. L'esperienza nel contenzioso fiscale e commerciale sono miei punti di forza. La consulenza in ambito di progetti di internazionalizzazione, di governance famigliare e societaria, dell'asset planning e dell'asset protection, anche in ambito divorzile, completano le mie aree d'intervento professionale.

Esperienza


Eredità e successioni

Svolgo da sempre consulenza e assistenza in ambito successorio e di protezione patrimoniale, tramite una pluralità di istituti, soprattutto se relativi a situazioni complesse dal punto di vista della composizione famigliare, della tipologia di assets e di ubicazione in pluralità di giurisdizioni, quali l'Italia, la Svizzera, il Regno Unito, gli Stati Uniti d'America. La pianificazione successoria è uno dei miei punti di forza. Anche nel contenzioso relativo alle suddette tematiche, soprattutto in ottica cross-border, la mia esperienza è tale da consentire di avere il controllo immediato delle procedure da adottare.


Divorzio

L'assistenza matrimoniale e divorzile, anche in contenzioso, che rientri nell'asset planning e asset protection, anche tramite trust, fondazioni e altri istituti, soprattutto se relativi a situazioni complesse dal punto di vista della composizione famigliare, della tipologia di assets e di ubicazione in pluralità di giurisdizioni, fa parte della mia esperienza da molti anni. In ambito cross-border, anche con l'ausilio di un valido e consolidato network, la mia esperienza è tale da consentire di avere il controllo immediato delle procedure da adottare.


Diritto tributario

Da oltre 20 anni mi occupo specificamente di fiscalità internazionale, sia per persone fisiche sia per persone giuridiche. Ho una conoscenza approfondita tanto della fiscalità italiana tanto di quella svizzera e la mia esperienza si concentra sulle necessità cross-border di famiglie, investitori e imprese, anche nell'ottica dei trasferimenti e delle operazioni straordinarie. Assisto nella valutazione del regime fiscale di favore da poter considerare (impatriati, neoresidenti 24bis, pensionati 24ter) e nella pianificazione della mobilità. Sono attivo nel contenzioso tributario e nell’assistenza durante le fasi pre-contenziose.


Altre categorie:

Diritto internazionale ed europeo, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Diritto di famiglia, Separazione, Matrimonio, Diritto civile, Fusioni e acquisizioni, Investimenti, Antiriciclaggio, Pignoramento, Contratti, Licenziamento, Previdenza, Reati contro il patrimonio, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Locazioni, Risarcimento danni, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Privacy e GDPR, Arbitrato, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato tributarista - Fantozzi e Associati - Studio Legale Tributario

Dal 1/2007 al 4/2014

Ho lavorato per molti anni nello Studio Legale del prog. Augusto Fantozzi, uno dei primari specialisti di tributario nazionale ed internazionale in Italia e in Europa, nelle sedi di Lugano e di Milano. In quegli anni mi sono occupato di fiscalità delle persone fisiche, in particolare HNWI e UHNWI, della riorganizzazione dei loro Assets, curandone gli aspetti legali e fiscali, sia nell’ottica della protezione, della governance, sia dal punto di vista fiscale, anche nell’ambito della ottimizzazione dell’organizzazione di tali Assets e del loro trasferimento nell’ambito della successione, sia nazionale che internazionale. In quegli anni, inoltre, mi sono occupato molto di fiscalità finanziaria, italiana, svizzera ed internazionale, assistendo clientela privata ed istituzionale. La prima nell’ambito della valutazione di tutti gli aspetti fiscali connessi alla detenzione di investimenti e del trasferimento degli stessi plurigenerazionale. La consulenza a favore di intermediari finanziari, banche, fondi di investimento, società holding, trustee, fiduciarie, si è espressa nell’assistenza su tutti gli aspetti fiscali che riguardano i loro servizi e i loro prodotti nei confronti della clientela italiana, anche nell’ambito di servizi resi cross-border o resi all’estero, con particolare riferimento alla Svizzera e al Lussemburgo.

Caso legale seguito

Successione con beneficio di inventario

Firenze - importante famiglia imprenditoriale

Nel contesto della pianificazione successoria, è stato analizzato il caso di una famiglia, con il coinvolgimento di 3 generazioni, che presenteva una pluralità di asset all'estero, in Italia, sia di carattere finanziario sia immobiliare, con prestigiosi immobili nella città fiorentina e un contenzioso con lo Stato italiano pluriennale, pendente ancora l'ultima sentenza della Corte di Cassazione. Abbiamo avviato una trattativa con l'avvocatura dello Stato, e al contempo valutato, nell'ambito delle scelte effettuate molti anni prima da parte del pater familias, gli aspetti legali e fiscali della precedente istituzione di un trust di famiglia, che vedeva come beneficiari una pluralità di soggetti (tutti discendenti del Settlor) anche di cittadinanza straniera, tra cui quella americana. In vista del peggiorare delle condizioni di salute dell'imprenditore pater familias, anche Settlor di detto Trust, sono stati considerati i vari scenari possibili. A seguito dell'apertura della successione, ho assistito gli eredi nella procedura di accettazione dell'eredità con beneficio di inventario, al fine di poter attendere la definizione del contenzioso legale con lo Stato e allontanare i rischi patrimoniali di aggressione dei propri beni personali in relazione a debiti rientranti nell'asse ereditario. La pratica è rilevante nella mia casistica per le attività di analisi e l'assistenza nelle scelte operate da parte degli eredi ed ancor prima dal de cuius, per la complessità dei beni rientranti nella successione gli interessi famigliari del de cuius e il tecnicismo richiesto.

Pubblicazione legale

Le Polizze di Private Insurance nella pianificazione successoria

Il Sole 24 Ore

Nell’inserto specialistico su successioni, governance e pianificazione mi sono occupato del tema delle polizze di assicurazione e del loro utilizzo nell’ambito della pianificazione successoria. In particolare l’articolo analizza tutti gli aspetti legali e fiscali dei contratti di polizza di assicurazione, in particolare delle c.d. Polizze Unit Linked ampiamente utilizzate nella pianificazione successoria e nell’assetto protection.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Alessandro Pallara
Via Borgonuovo 27
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Monteroni 119/18
Lecce (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pallara:

Contatta l'Avv. Pallara per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy