Alessandro Pontremoli

Esperto in materia bancaria




Informazioni generali

Lo studio, anche attraverso la collaborazione di diversi professionisti (avvocati e commercialisti), si occupa di diritto civile e penale, vantando esperienza in diverse materie di estrema attualità: diritti dei consumatori, banche dati del sistema creditizio, rapporti bancari e finanziari (usura e anatocismo), sanzioni amministrative per violazioni codice della strada e nell’ambito di attività d’impresa, responsabilità medica e da circolazione stradale, diritto penale e fallimentare.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Lo studio vanta un'esperienza decennale nel campo del contenzioso bancario avendo seguito moltissimi casi su tutto il territorio nazionale: ricorsi per la cancellazione delle segnalazioni a sofferenza nella centrale rischi; cause di usura e anatocismo relativamente ai rapporti di conto corrente, mutuo, finanziamento e cessioni del quinto dello stipendio; numerose sono le sentenze che hanno dichiarato la nullità dei contratti bancari indicizzati a valute estere e quelle che hanno riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni per l'acquisto di diamanti dalle banche.


Usura

Lo studio ha patrocinato diversi procedimenti penali assistendo imprenditori e consumatori in materia di usura bancaria, ottenendo anche la sospensione di procedure esecutive immobiliari promosse dalle banche.


Tutela del consumatore

Lo studio ha patrocinato cause sin dal 1998 in materia di clausole vessatorie nei contratti conclusi tra imprese e consumatori, ottenendo sentenze pilota che hanno dichiarato la nullità delle clausole inserite nei contratti assicurativi e bancari.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Diritto tributario, Diritto penale, Incidenti stradali, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Recupero crediti, Contratti, Reati contro il patrimonio, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Investimenti, Pignoramento, Violenza.


Referenze

Pubblicazione legale

Banca condannata alla restituzione di 286.000,00 euro per interessi usurari

IL SECOLO

Articolo di cronaca pubblicato sul quotidiano IL SECOLO - LA SPEZIA riguardante la sentenza di condanna di una banca alla restituzione della somma di 286.000,00 euro per usura accertata relativamente a conto corrente.

Lo studio

Alessandro Pontremoli
Via G. Mazzini 100
Sarzana (SP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pontremoli:

Contatta l'Avv. Pontremoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy