Alessandro Pontremoli

Esperto in materia bancaria




Informazioni generali

Lo studio, anche attraverso la collaborazione di diversi professionisti (avvocati e commercialisti), si occupa di diritto civile e penale, vantando esperienza in diverse materie di estrema attualità: diritti dei consumatori, banche dati del sistema creditizio, rapporti bancari e finanziari (usura e anatocismo), sanzioni amministrative per violazioni codice della strada e nell’ambito di attività d’impresa, responsabilità medica e da circolazione stradale, diritto penale e fallimentare.

Esperienza


Tutela del consumatore

Lo studio ha patrocinato cause sin dal 1998 in materia di clausole vessatorie nei contratti conclusi tra imprese e consumatori, ottenendo sentenze pilota che hanno dichiarato la nullità delle clausole inserite nei contratti assicurativi e bancari.


Diritto bancario e finanziario

Lo studio vanta un'esperienza decennale nel campo del contenzioso bancario avendo seguito moltissimi casi su tutto il territorio nazionale: ricorsi per la cancellazione delle segnalazioni a sofferenza nella centrale rischi; cause di usura e anatocismo relativamente ai rapporti di conto corrente, mutuo, finanziamento e cessioni del quinto dello stipendio; numerose sono le sentenze che hanno dichiarato la nullità dei contratti bancari indicizzati a valute estere e quelle che hanno riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni per l'acquisto di diamanti dalle banche.


Usura

Lo studio ha patrocinato diversi procedimenti penali assistendo imprenditori e consumatori in materia di usura bancaria, ottenendo anche la sospensione di procedure esecutive immobiliari promosse dalle banche.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Diritto tributario, Diritto penale, Incidenti stradali, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Recupero crediti, Contratti, Reati contro il patrimonio, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Investimenti, Pignoramento, Violenza.


Referenze

Pubblicazione legale

Banca condannata alla restituzione di 286.000,00 euro per interessi usurari

IL SECOLO

Articolo di cronaca pubblicato sul quotidiano IL SECOLO - LA SPEZIA riguardante la sentenza di condanna di una banca alla restituzione della somma di 286.000,00 euro per usura accertata relativamente a conto corrente.

Lo studio

Alessandro Pontremoli
Via G. Mazzini 100
Sarzana (SP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pontremoli:

Contatta l'Avv. Pontremoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy