Avvocato Alessandro Torri a Genova

Alessandro Torri

Avvocato penalista


Informazioni generali

Ho ottenuto il titolo di Avvocato nel 2012 e ho sempre lavorato come avvocato penalista, approfondendo la materia anche in ambito accademico, ottenendo nel 2016 il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l'Università degli Studi di Genova. Proprio l'approfondimento accademico mi ha indotto a riporre particolare attenzione agli aspetti procedurali nella trattazione dei processi. Lavoro prevalentemente in ambito di difesa e consulenza d'impresa, assistendo amministratori e dirigenti in sede processuale, ma anche fornendo consulenza nella redazione di modelli di organizzazione e gestione ex d.lgs. 231/2001.

Esperienza


Cassazione

Sono iscritto all'Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori tramite la procedura d'esame prevista dall'art. 22 L. 247/2012. Ho maturato esperienza anche nella difesa dei ricorrenti davanti alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo.


Diritto penale

Nel corso degli anni ho lavorato sempre più in materia di reati contro il patrimonio e dei colletti bianchi, con particolare riferimento ai reati tributari, fallimentari societari e in materia di responsabilità dell'ente derivante da reato (ex d.lgs. 231/2001) per la quale sono referente per la sezione di Genova dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati.


Reati contro il patrimonio

Lavoro frequentemente nell'ambito dei reati tributari, sia nella difesa delle persone fisiche imputate che, più recentemente, degli enti responsabili da reato ex d.lgs. 231/2001. Sono socio del Centro di Diritto Penale Tributario, gruppo Liguria. Nel corso degli anni ho maturato esperienza in numerosi contenziosi relativi a fattispecie di reati fallimentari, sia nella difesa degli imputati che delle parti civili e, in particolare, delle Curatele fallimentari.


Altre categorie:

Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Pubblicazione legale

Impugnazioni penali: una riforma a due tempi

Archivio della Nuova Procedura Penale

Il contributo riguarda la materia processuale penale e inerisce la riforma delle impugnazioni del 2018, sia con riferimento all'appello che al ricorso per cassazione.

Pubblicazione legale

Tassazione del reddito d’impresa nell’epoca dell’economia digitale (profili penali)

Scritti in onore di Ivo Caraccioli

Lo scritto si colloca nell'opera pubblicata in onore del Prof. Ivo Caraccioli a cura dell'Avv. Mauro Garavoglia, presidente del Centro Studi di Penale Tributario capitolo relativo alla tassazione dei redditi dell'economia digitale, scritto con l'Avv. Paolo P. Dè Capitani di Vimercate. Il capitolo riguarda i redditi derivanti dalle attività svolte on-line, sia su internet che tramite applicazioni che, sotto il profilo penale, hanno destato l'attenzione - anche mediatica - per l'azione rivolta contro note multinazionali.

Titolo professionale

Dottore di ricerca in Diritto e Procedura Penale

Università degli Studi di Genova - 4/2016

Ho conseguito il Dottorato di ricerca con una tesi relativa ai diritti d'informazione di indagati e imputati, raffrontando la normativa eurounitaria con quella nazionale.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Alessandro Torri
Via Granello, 3/14
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Torri:

Contatta l'Avv. Torri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy