Avvocato Alessandro Zanelli a Gambettola

Alessandro Zanelli

Avvocato esperto in diritto civile e amministrativo

Informazioni generali

L'avvocato Alessandro Zanelli opera prevalentemente nell'ambito del diritto civile e del diritto amministrativo offrendo, a privati ed aziende, servizi di consulenza ed assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale). Attraverso rapporti di collaborazione con altri professionisti specializzati nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto penale, è in grado di fornire assistenza anche in tali ambiti. Titolare unico dello studio legale, segue di persona le varie pratiche coltivando un rapporto diretto con i clienti.

Esperienza


Diritto civile

Forte esperienza maturata dal 2005 ad oggi (prima come praticante, poi come collaboratore di studio ed infine quale libero professionista) in tutti i campi del diritto civile. Consulenza legale stragiudiziale per privati e società. Assistenza e difesa in giudizio. Assistenza nelle procedure alternative di risoluzione delle controversie (negoziazione assistita e mediazione).


Diritto amministrativo

Forte esperienza maturata dal 2005 ad oggi, prima come praticante presso lo studio legale amministrativo De Bellis di Cesena, poi come collaboratore presso l'avvocato Luigino Biagini di Rimini. Assistenza e consulenza in tutti gli ambiti del diritto pubblico, a livello giudiziale e stragiudiziale. Specialista in materia di responsabilità per danno erariale e nel settore pensionistico. Cause patrocinate avanti al Tar ed alla Corte dei conti.


Tutela degli anziani

Esperienza e professionalità nella tutela dei soggetti deboli con la nomina ad amministratore di sostegno in diverse procedure. Consulenza legale ai familiari che necessitano di informazioni in materia di Ads. Redazione di ricorsi per la nomina di un familiare all'ufficio di amministratore di sostegno. Partecipazione alle udienze di nomina. Supporto nella redazione e nel deposito del rendiconto annuale.


Altre categorie

Diritto dell'informatica, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto agrario, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Risarcimento danni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Sovraindebitamento, Previdenza, Immigrazione e cittadinanza, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dello sport, Diritti umani, Diritto canonico, Arbitrato, Domiciliazioni e sostituzioni.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

"Accoglimento azione di inefficacia ex art. 44 legge fallimentare"

"Ordinanza repertorio 517/18 del 01/03/2018 - Tribunale Ordinario di Forlì"

Con ricorso ex art. 702 bis c.p.c. il Fallimento OMISSIS proponeva contro la Società ALFA domanda di inefficacia, ai sensi dell’art. 44 L. Fall., del pagamento della somma di €.80.000,00 effettuato da BETA S.r.l. in esecuzione dell’ordinanza di assegnazione delle somme pignorate emessa dal Giudice dell’esecuzione del Tribunale di OMISSIS in data OMISSIS anteriormente alla dichiarazione di fallimento della debitrice esecutata, chiedendo la declaratoria di inefficacia, nei propri confronti, del pagamento in oggetto con condanna della Società ALFA a versare in restituzione alla ricorrente la predetta somma. Si costituiva in giudizio la resistente, la quale insisteva per il rigetto della pretesa avversaria. Il Giudice, accogliendo totalmente le conclusioni della Curatela, dichiarava inefficace l'avvenuto pagamento e condannava controparte alla restituzione del relativo importo oltre alla rifusione delle spese di lite.

Titolo professionale

"Laurea in Giurisprudenza"

"Alma Mater Studiorum - Università di Bologna" - 7/2005

Laurea magistrale in giurisprudenza della durata legale di 4 anni (nuovo ordinamento).

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione continua e permanente in "Metodo e Redazione dello Scritto Giudiziario"

"Alma Mater Studiorum - Università di Bologna" - 10/2008

Trattasi di Corso finalizzato alla formazione professionale dell'operatore giudiziario attraverso un percorso di insegnamento avente ad oggetto lo scritto giudiziario, inteso come ogni atto avente rapporto funzionale con l'attività giurisdizionale (non solo gli atti propriamente giudiziari, ma anche quelli prodromici al giudizio, quali consulenze, note, pareri pro veritate e più in generale tutti gli scritti connessi alla soluzione di problemi di carattere giuridico). Questo Corso ha fornito una impostazione di metodo, indicando le modalità di affronto della questione prospettata in termini di fatto e la completa analisi dei conseguenti problemi in diritto. Una cura specifica è stata riservata alla parte tecnica, intesa sia sotto il profilo del contenuto e della trattazione logico-sistematica, sia nell'aspetto della forma, con l'impostazione degli argomenti nel giusto ordine, la predisposizione di schemi, la cura del lessico e del linguaggio.

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessandro Zanelli a Gambettola
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Zanelli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessandro Zanelli a Gambettola

Avv. Alessandro Zanelli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessandro Zanelli
Viale Carducci 23/25
Gambettola (FC)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy