L'avvocato Alessandro Cortesi, laureato con lode presso l'Università Cattolica di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo, è stato full time professor in Business and administrative law presso l'International University of Monaco ed è docente a contratto di Informatica giuridica presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano. Il suo studio si occupa in particolare, da circa vent'anni, di contenzioso che coinvolge le pubbliche amministrazioni e di diritto civile (soprattutto immobiliare)
Il mio studio ha accompagnato molti soggetti nella programmazione della propria successione, nella stesura di testamento (e patti di famiglia) ecc. Ci siamo inoltre occupati di complicati contenziosi in materia, con numerosi chiamati all'eredità, beni presenti in vari paesi europei ed extraeuropei, testamenti successivamente dichiarati falsi, figli illegittimi ecc.
Mi sono laureato con lode in diritto urbanistico, ho un dottorato di ricerca in diritto amministrativo, di recente mi è stata riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense la specializzazione in diritto amministrativo. Sono membro della società lombarda degli avvocati amministrativisti. Sono membro del consiglio di amministrazione dell'associazione dei giudici amministrativi italiani, tedeschi, francesi (AGATIF). Ho scritto numerose pubblicazioni in argomento e sono stato relatore di svariati convegni, anche internazionali
Da circa vent'anni il mio studio si occupa di ricorsi al Tar e di ricorsi amministrativi
Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto dell'informatica, Diritto civile, Locazioni, Sfratto, Privacy e GDPR, Mediazione, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Diritto penale, Appalti pubblici, Diritto condominiale, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Arbitrato, Negoziazione assistita, Cassazione.
Alessandro Dario Cortesi
Via A. Ressi N. 32
Milano (MI)