Avvocato Alessia Cersosimo a Firenze

Alessia Cersosimo

Avvocato


Informazioni generali

Esperta in diritto di famiglia in ambito civile (affidamento figli minori nati fuori dal matrimonio, separazioni, divorzi) e penale (maltrattamenti in famiglia, stalking). Perfezionamento in diritto penale minorile e tematiche legate alla violenza domestica. In ambito civile ho risolto con esito favorevole anche molti casi di locazioni, sfratti, recupero crediti, servitù di passaggio e problemi abitativi in generale. Professionale e onesta, lavoro con passione, serietà e trasparenza nei confronti dei clienti e dei colleghi. Lo studio lavora su due sedi, offrendo la possibilità d'intraprendere cause sia in Toscana che in Calabria.

Esperienza


Diritto di famiglia

E' una materia che conosco molto bene, per esercitarla tutti i giorni da molti anni. Seguo le cause personalmente, ascolto i clienti e i loro problemi e, con grande passione e praticità, cerco la soluzione migliore per il caso concreto, tenendo sempre presente le sofferenze e i disagi vissuti in situazioni di conflittualità familiare e, a volte, di vere e proprie violenze. Particolare attenzione nella tutela dei diritti dei figli, soprattutto minorenni, e nella salvaguardia del ruolo, nei diritti e nei doveri di ogni genitore.


Affidamento

I casi di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio sono sempre interessanti e complessi, per la tutela che deve essere data necessariamente ai minori e per le implicazioni che hanno tali cause sulle vite dei genitori. I genitori non sempre sono consapevoli di avere molti diritti e io cerco sempre di spronarli a metterli in atto, per il bene dei figli. Si tratta di casi che richiedono preparazione, serietà, sensibilità da parte del legale.


Separazione

Ho affrontato tantissimi casi differenti, sia in presenza che in assenza di figli. Credo che sia molto importante, per un legale, comprendere la reale sofferenza dei propri clienti in fase di separazione, mettere in luce i punti di forza e cercare la soluzione migliore per evitare pesanti ricadute sulla vita di tutti i giorni, soprattutto in presenza di figli minori.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Violenza, Domiciliazioni, Unioni civili, Diritto civile, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto penale, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

Novita' introdotte dalla riforma cartabia -tutela dei minori in caso di separazione

Radio Italia 5 - Story Time - 10/2023

Le novità introdotte dalla riforma Cartabia in materia di separazione dei coniugi e in particolare con riferimento alla tutela dei minori

Speaker ad evento

Definizione di violenza nel diritto interno e nel diritto sovranazionale

Violenza intrafamiliare: conseguenze giuridiche e psicologiche sul minore - 10/2023

Il mio compito è stato quello di delineare la violenza intrafamiliare nel quadro normativo italiano ed internazionale, con particolare riferimento alle conseguenze che questo fenomeno ha sui minori. Ho analizzato le diverse Convenzioni internazionali in materia e come lo Stato italiano si è adeguato a garantire tutela ai minori vittime dirette o indirette di violenza in famiglia. Mi sono soffermata su alcune importanti sentenze della Cassazione penale in cui è stato riconosciuto il minore come soggetto concreto che, a causa della violenza a cui ha assistito in famiglia, ha subito un vero e proprio danno sul piano psicologico e di vita futura, quindi risarcibile. In civile, invece, ho evidenziato le norme appena introdotte dalla "Riforma Cartabia" a protezione dei bambini e dei ragazzi che vivono in contesti familiari violenti, in particolare quelle che consentono di agire, in tribunale e non, per segnalare queste situazioni pericolosissime e ottenere sostegno dalle Istituzioni, grazie alla competenza di un avvocato specializzato in materia, sia in casi di separazioni e divorzi, sia per coppie non sposate.

Lo studio

Alessia Cersosimo
Via Panciatichi 1
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cersosimo:

Contatta l'Avv. Cersosimo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy