Sono disponibile a domiciliazioni e sostituzioni a singole udienze presso il Giudice di Pace, il Tribunale e la Corte d'Appello di Firenze, sia in materia civile che penale. Disponibile anche per cause davanti al Tribunale di Sorveglianza. Puntuale, precisa e affidabile, porto a termine gli incarichi con grande responsabilità.

Alessia Cersosimo
Avvocato
Informazioni generali
Esperta in diritto di famiglia in ambito civile (affidamento figli minori nati fuori dal matrimonio, separazioni, divorzi) e penale (maltrattamenti in famiglia, stalking). Perfezionamento in diritto penale minorile e tematiche legate alla violenza domestica. In ambito civile ho risolto con esito favorevole anche molti casi di locazioni, sfratti, recupero crediti, servitù di passaggio e problemi abitativi in generale. Professionale e onesta, lavoro con passione, serietà e trasparenza nei confronti dei clienti e dei colleghi. Lo studio lavora su due sedi, offrendo la possibilità d'intraprendere cause sia in Toscana che in Calabria.
Esperienza
La tutela dei minori mi appassiona molto e mi tengo aggiornata sulle novità legislative che, sia in civile che in penale, consentono di apportare una difesa tecnica all'altezza del caso, tenendo presente che sono in gioco le vite di bambini e ragazzi. Ho competenze anche in diritto penale minorile, dopo aver seguito un corso di perfezionamento presso l'Università Statale di Milano. Presto una particolare attenzione nella tutela dei minori anche in ambito civile, nelle cause di separazioni, divorzi, affidamento di figli nati fuori dal matrimonio e adozioni, lavorando anche nelle cause di competenza del Tribunale per i Minorenni.
Sono abilitata ad esercitare la professione con il gratuito patrocinio nelle materie di mia competenza, strumento che consente a tutti, anche a chi si trova in difficoltà economiche, di essere difesi, se rispettati i parametri legali (attualmente il limite è di circa € 12.800,00 percepiti dal richiedente in un anno). Chi è ammesso al gratuito patrocinio non dovrà pagare il mio onorario, poiché verrà pagato, invece, dallo Stato.
Altre categorie
Diritto penale, Diritto di famiglia, Separazione, Matrimonio, Affidamento, Truffe, Adozione, Divorzio, Diritto civile, Usura, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Recupero crediti.
Credenziali
Definizione di violenza nel diritto interno e nel diritto sovranazionale
Violenza intrafamiliare: conseguenze giuridiche e psicologiche sul minore - 10/2023Novita' introdotte dalla riforma cartabia -tutela dei minori in caso di separazione
Radio Italia 5 - Story Time - 10/2023Lo studio
Alessia Cersosimo
Via Panciatichi 1
Firenze (FI)