Sono Alessia Maurodopulos e opero nel settore del diritto civile e della proprietà intellettuale da molteplici anni. Ho maturato esperienza nell'ambito del Cinema, Teatro, Musica, Arte, Gaming e delle nuove tecnologie. In questi anni ho offerto servizi di consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, a diverse realtà imprenditoriali, nonché ad artisti e tecnici dello spettacolo, con l'obiettivo di garantire una consapevole e proficua gestione dei diritti d'autore, nel reciproco e migliore interesse delle parti. Data la conoscenza della lingua inglese, offro servizi di consulenza contrattualistica anche nei rapporti con l'estero.
Dopo la laurea in giurisprudenza, con indirizzo internazionale, la passione per l'arte e la creatività nelle sue molteplici sfaccettature, mi ha portato ad approfondire tematiche attinenti la proprietà intellettuale (ad es., dal corso sulla gestione dei diritti della proprietà intellettuale della Luiss, a quello di Alta Formazione in Music and Entertainment Law dell'Università Cattolica). Ho gestito contratti di coproduzione, associazione in partecipazione, cessione/concessione diritti, etc. Prediligo offrire soluzioni pratiche e strategiche, approfondendo le questioni e affiancando la parte nel vaglio delle possibili soluzioni.
Fornisco assistenza sia nella fase che precede le trattative, cercando di indirizzare al meglio la parte nei rapporti con i possibili interlocutori, sia nella fase della negoziazione e della definizione del contratto, così come nella tutela di quest'ultimo. Nell'ambito del diritto d'autore, diverse sono le tipologie di contratto applicabili e da me negoziate (dai contratti di produzione esecutiva, alle scrittura teatrali; dai contratti di edizione musicale, a quelli di licenza di utilizzo delle immagini per la vendita di opere d'arte NFT; dal product placement, alla gestione dei diritti di immagine, etc.).
Sono molteplici gli aspetti da gestire nell'ambito dell'industria dell'intrattenimento, così come le normative di riferimento da prendere in considerazione, unitamente alla prassi che per ciascun settore si è nel tempo consolidata. La mia esperienza in tale settore è trasversale, per fare degli esempi mi sono occupata: nel campo cinematografico della valutazione e gestione della catena dei diritti, così come della relativa trascrizione presso il PRCA; del corretto inquadramento del management artistico; della moda e delle sue dinamiche nel metaverso; della contrattualizzazione legata agli spettacoli dal vivo, etc.
Diritto di famiglia, Affidamento, Separazione, Divorzio, Adozione, Diritto civile, Marchi, Recupero crediti, Diritto internazionale ed europeo, Risarcimento danni, Arte e beni culturali, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.
Alessia Maurodopulos
Via Giuseppe Gioachino Belli 36
Roma (RM)