Avvocato Alessia Raimondi a Bologna

Alessia Raimondi

Avvocato agenti di commercio


Informazioni generali

Esercito la professione di avvocato dal 2015 presso il foro di Bologna, occupandomi di diritto del lavoro. In particolare, presto la mia assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a livello nazionale, per la risoluzione di tutte le problematiche connesse al rapporto di agenzia. Il mio studio, allo scopo di garantire un approccio trasversale della materia, collabora con professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro ecc.) esperti di agenti e ausiliari del commercio. Dal 2018 sono anche autrice di articoli per quotidiani giuridici on-line e per la rivista specialistica “Agenti e Rappresentanti di Commercio” (Age Editrice).

Esperienza


Diritto del lavoro

Offro consulenza e assistenza su tutti gli aspetti del contratto di agenzia, quali: - predisposizione di contratti di agenzia; - pareri sul contratto in essere e su eventuali clausole illegittime o ripetutamente disapplicate; - pareri in tema di applicabilità degli Accordi Economici Collettivi; - consulenza su aspetti contrattualistici relativi ad altre figure di intermediari minori (procacciatori di affari, propagandisti editoriali, incaricati alla vendita diretta a domicilio ex L. 173/2005); - analisi sulla sussistenza di rapporto di agenzia dissimulato e sul riconoscimento di lavoro subordinato.


Licenziamento

In tema di contratti di agenzia mi occupo di tutte le problematiche derivate dalla risoluzione del rapporto tra le parti, quali: - predisposizione di conteggi di indennità di fine rapporto (indennità di mancato preavviso, FIRR, suppletiva di clientela, meritocratica, ex art. 1751 c.c.); - richieste di risarcimento danni per violazione esclusiva, patto di non concorrenza ecc.; -impugnazione recesso intimato per giusta causa; -recupero crediti provvigionali, da spettanze di fine rapporto e per omessi versamenti previdenziali.


Previdenza

Offro consulenza anche sugli aspetti previdenziali relativi al rapporto di agenzia, quali: - verifica delle posizioni contributive a fini pensionistici e relativa regolarizzazione; - gestione delle procedure Enasarco on-line (iscrizioni, cancellazioni, versamenti obbligatori ecc.); - ricorsi amministrativi e giudiziari avverso verbali di accertamento ENASARCO.



Referenze

Pubblicazione legale

Agenti operanti in tentata vendita

Rivista Agenti e Rappresentanti di commercio, n. 1/21, Age Editrice

Analisi dottrinale e giurisprudenziale sulla natura di tale rapporto.

Pubblicazione legale

Clausola risolutiva espressa e ripetuta disapplicazione

Rivista Agenti e Rappresentanti di commercio, n. 3/20, Age Editrice

Nota a sentenza del Tribunale di Vicenza n. 780/2020

Pubblicazione legale

Incaricati alla vendita a domicilio

Rivista Agenti e Rappresentanti di commercio, n. 4/19, Age Editrice

Analisi giurisprudenziale sul contenzioso Enasarco in merito alla natura di tale rapporto e all'eventuale obbligo di versamenti previdenziali.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Alessia Raimondi
Via Garibaldi N.7
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Raimondi:

Contatta l'Avv. Raimondi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy