IUSTLAB
Avvocato Alessio Chiabotto a Torino

Alessio Chiabotto

Avvocato

Informazioni generali

L’avv. Chiabotto svolge attività professionale prevalentemente a favore di società di capitali, sia italiane che estere, di enti pubblici, di società in house e di fondazioni di diritto di privato nei seguenti settori: (i) assistenza e contenzioso nel settore della proprietà intellettuale ed industriale, (ii) assistenza nel settore dei prodotti alimentari e (iii) contratti commerciali (redazione e negoziazione di contratti di agenzia, di distribuzione, di appalto d’opera e di servizi, di fornitura di beni e servizi, di locazione commerciale ed abitativa, di compravendita di immobili, di condizioni generali di acquisto e di vendita.

Esperienza


Proprietà intellettuale

Consulenza ed attività giudiziale in materia di marchi, brevetti, know-how e diritto d’autore; consulenza in materia di segni distintivi d’impresa; consulenza ed assistenza nella redazione e negoziazione di contratti di licenza di marchi, brevetti, know-how, software e diritto d’autore, di contratti di cessione di marchi, brevetti, know-how, software e diritto d’autore, di sviluppo e/o sfruttamento congiunto di tecnologia, di sviluppo e fornitura di software, di appalto di servizi informatici, di fornitura di servizi di cloud computing.


Antitrust e concorrenza sleale

Fornisco consulenza su come evitare di tenere condotte anticoncorrenziali scorrette e su come conformarsi alle normative vigenti, rappresento i clienti in cause legali relative a concorrenza sleale, difendendo i loro diritti e interessi, verifico che i contratti commerciali siano redatti in modo da prevenire potenziali controversie legate alla concorrenza sleale.


Brevetti

Ho svolto attività giudiziale a favore di un’azienda leader nel settore farmaceutico per la tutela di brevetti concessi con riguardo a cementi ossei e a favore del licenziatario di brevetto avente ad oggetto una soluzione abitativa modulare nell’ambito di un procedimento cautelare.


Altre categorie

Marchi, Diritto dell'informatica, Contratti.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Partner - WEIGMANN Studio Legale

Dal 1/2023 - lavoro attualmente qui

L’avv. Chiabotto svolge attività professionale prevalentemente a favore di società di capitali, sia italiane che estere, di enti pubblici, di società in house e di fondazioni di diritto di privato nei seguenti settori: i. assistenza e contenzioso nel settore della proprietà intellettuale ed industriale (consulenza ed attività giudiziale in materia di marchi, brevetti, segreti commerciali, diritto d’autore e varietà vegetali; consulenza in materia di segni distintivi d’impresa; consulenza ed assistenza nella redazione e negoziazione di contratti di licenza di marchi, brevetti, segreti commerciali, varietà vegetali e diritto d’autore, di contratti di cessione di marchi, brevetti, segreti commerciali, varietà vegetali e diritto d’autore, di sviluppo e/o sfruttamento congiunto di tecnologia, di sviluppo e fornitura di software, di appalto di servizi informatici, di fornitura di servizi di cloud computing); ii. assistenza nel settore dei prodotti alimentari (consulenza a favore di aziende leader nella produzione e commercializzazione di prodotti dolciari, di caffè, di cioccolato, di nocciole e di ortofrutta); iii. contratti commerciali: (redazione e negoziazione di contratti di agenzia, di distribuzione, di appalto d’opera e di servizi, di fornitura di beni e servizi, di locazione commerciale ed abitativa, di compravendita di immobili, di condizioni generali di acquisto e di vendita, di comodato).

Pubblicazione legale

La liquidazione forfetaria del danno da contraffazione

Giurisprudenza Italiana /Utet - Agosto/Settembre 2017

La liquidazione forfetaria del danno da contraffazione - Giurisprudenza Italiana /Utet - Agosto/Settembre 2017 Con la decisione qui pubblicata la Corte di Giustizia ha affrontato il tema della compatibilità con il diritto dell’Unione di un’ipotesi di risarcimento del danno pari al doppio dei canoni di licenza normalmente dovuti per lo sfruttamento di un’opera dell’ingegno. Stabilendo che l’art. 13 della Dir. 2004/48 non osta ad una normativa nazionale che preveda una tale misura, la Corte si è altresì pronunciata sulla natura sanzionatoria o meno di tale risarcimento, nonché sulla conseguente compatibilità con il diritto europeo. L’attenzione della Corte verso tale aspetto è a maggior ragione giustificata se si considera che, negli ordinamenti che riconoscono ipotesi di risarcimento del danno avente connotati punitivi, non è inusuale che questi ultimi siano quantificati come multiplo dei danni compensativi.

Speaker ad evento

Intelligenza Artificiale e diritto d'autore: la protezione delle computer generated works

Intelligenza Artificiale e diritto d'autore: la protezione delle computer generated works - 9/2023

Intelligenza Artificiale e diritto d'autore: la protezione delle computer generated works. Relatore

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessio Chiabotto a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Chiabotto per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessio Chiabotto a Torino

Avv. Alessio Chiabotto

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Weigmann Studio Legale
Corso Galileo Ferraris N. 43
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via Conservatorio N. 15
Milano (MI)