IUSTLAB
Avvocato Alessio Chiabotto a Torino

Alessio Chiabotto

Avvocato

Informazioni generali

L’avv. Chiabotto svolge attività professionale prevalentemente a favore di società di capitali, sia italiane che estere, di enti pubblici, di società in house e di fondazioni di diritto di privato nei seguenti settori: (i) assistenza e contenzioso nel settore della proprietà intellettuale ed industriale, (ii) assistenza nel settore dei prodotti alimentari e (iii) contratti commerciali (redazione e negoziazione di contratti di agenzia, di distribuzione, di appalto d’opera e di servizi, di fornitura di beni e servizi, di locazione commerciale ed abitativa, di compravendita di immobili, di condizioni generali di acquisto e di vendita.

Esperienza


Contratti

Redazione e negoziazione di contratti di agenzia, di distribuzione, di appalto d’opera e di servizi, di fornitura di beni e servizi, di locazione commerciale ed abitativa, di compravendita di immobili, di condizioni generali di acquisto e di vendita, di edizione, di comodato


Proprietà intellettuale

Consulenza ed attività giudiziale in materia di marchi, brevetti, know-how e diritto d’autore; consulenza in materia di segni distintivi d’impresa; consulenza ed assistenza nella redazione e negoziazione di contratti di licenza di marchi, brevetti, know-how, software e diritto d’autore, di contratti di cessione di marchi, brevetti, know-how, software e diritto d’autore, di sviluppo e/o sfruttamento congiunto di tecnologia, di sviluppo e fornitura di software, di appalto di servizi informatici, di fornitura di servizi di cloud computing.


Diritto dell'informatica

Ho svolto attività di consulenza ed assistenza nella redazione e negoziazione di contratti aventi ad oggetto sistemi di intelligenza artificiale, piattaforme software in genere, di sviluppo e/o sfruttamento congiunto di tecnologia, di appalto di servizi informatici, di fornitura di servizi di cloud computing.


Altre categorie

Marchi, Antitrust e concorrenza sleale, Brevetti.



Credenziali

Pubblicazione legale

Intellectual Property Rights over Non-Human Generated Creations

SSRN - Ottobre 2017

Intellectual Property Rights over Non-Human Generated Creations - SSRN - Ottobre 2017 The traditional implied assumption of Intellectual Property systems has always put the humankind at the exact center of the creative universe. Given the latest breakthroughs of computer science, in particular the development of Artificial Intelligence, the question if entities other than humans can produce works worthy to be protected by copyright is gaining momentum. Considering that only a few studies have until now tackled the issue, this paper aims to move a first step in a still unexplored world.

Pubblicazione legale

La protezione dei segreti commerciali: la direttiva UE 2016/943

Contratto e Impresa/Europa 2/2016 CEDAM - Febbraio 2017

La protezione dei segreti commerciali: la direttiva UE 2016/943 - Contratto e Impresa/Europa 2/2016 CEDAM - Febbraio 2017 L’opportunità di proteggere le imprese e gli enti non commerciali che investono nei segreti commerciali viene avvertita dagli odierni legislatori come di particolare importanza, al fine di spingere le imprese ad accrescere la propria capacità competitiva e innovativa sul mercato. A livello internazionale, la tutela dei segreti commerciali ha trovato una sua prima disciplina nell’accordo TRIPs , che in virtù del suo ampio ambito di applicazione ha gettato le basi per una tutela minima diffusa su scala globale . L’attualità del tema è dimostrata dai pressoché contestuali interventi in materia posti in essere dagli Stati Uniti d’America, con l’emanazione del c.d. Defend Trade Secrets Act e dall’Unione Europea con la direttiva in commento. Tali interventi vanno inseriti all’interno di un quadro di crescente sensibilità, da parte degli Stati attenti all’innovazione e alla competitività, verso la materia dei segreti commerciali.

Pubblicazione legale

Secondary meaning e profili probatori

Giurisprudenza Italiana/Utet - Dicembre 2016

Secondary meaning e profili probatori - Giurisprudenza Italiana/Utet - Dicembre 2016 La decisione qui pubblicata esclude che, nel caso di un marchio originariamente privo di capacità distintiva, la presunzione di validità del marchio registrato esoneri il titolare dall’onere di provare l’acquisizione del significato secondario. La Corte di cassazione fornisce, inoltre, alcuni chiarimenti in merito all’oggetto della prova dell’acquisizione del secondary meaning e in materia di strumenti idonei a provare l’avvenuta secondarizzazione del segno.

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessio Chiabotto a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Chiabotto per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessio Chiabotto a Torino

Avv. Alessio Chiabotto

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Weigmann Studio Legale
Corso Galileo Ferraris N. 43
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via Conservatorio N. 15
Milano (MI)