Avvocato Alessio Giaquinto a Battipaglia

Alessio Giaquinto

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Avvocato con esperienza nei rami del diritto amministrativo e del diritto societario, con Studio in Battipaglia. È direttore responsabile della Rivista Cammino Diritto. Iscritto all'Albo degli Avvocati e nella Sezione speciale dell'Albo dei Giornalisti della Regione Campania. Laureato in Giurisprudenza e perfezionato in diritto dell’Unione europea, ha fondato nel 2015 la rivista online Cammino Diritto, oggi abbinata ad un quotidiano e ad una scuola di formazione avanzata.

Esperienza


Separazione

Cura periodicamente l'interesse di coppie o di singoli coniugi nelle separazioni consensuali o giudiziali per raggiungere i migliori risultati personali e patrimoniali.


Recupero crediti

Attraverso uno studio di fattibilità sul credito insoluto, individua le soluzioni più rapide ed economiche per sollecitare o imporre il pagamento di crediti non riscossi. Partendo da un'analisi del credito, del creditore e del debitore, prima di avviare azioni legali di recupero valuta insieme al cliente la convenienza e le effettive possibilità di riscossione.


Diritto commerciale e societario

Gestisce il contenzioso giudiziale e stragiudiziale per numerose imprese del territorio salernitano, occupandosi di recupero credito, risarcimento del danno, tutela della proprietà industriale, somministrazioni, appalti di lavori o di servizi, sia in forma ordinaria che digitale. Ha esperienza nella costituzione e nel finanziamento di start-up innovative e nella gestione di testate giornalistiche e riviste scientifiche ANVUR.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Diritto militare, Sfratto, Pignoramento, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto di famiglia, Unioni civili, Eredità e successioni, Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Brevetti, Marchi, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Industria dell'intrattenimento, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali.


Referenze

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in “Diritto minorile e nelle problematiche dell’età evolutiva”

Ordine degli Avvocati di Salerno - 1/2017

Abilitazione al patrocinio d'ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni

Titolo professionale

Corso di alta formazione ed aggiornamento per avvocati in materia anti-discriminatoria

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - 4/2018

Formare ed aggiornare le avvocate e gli avvocati del territorio campano sulle materie relative alla tutela antidiscriminatoria prevista dal nostro ordinamento, funzionale alla costituzione di una short-list di cui al protocollo d’intesa sottoscritto dalla Consigliera nazionale di Parità e il C.N.F .; Fornire le informazioni e gli aggiornamenti necessari volti ad arricchire il bagaglio culturale di conoscenze degli/lle avvocati/e chiamati a tutelare le vittime di discriminazione nel mondo del lavoro. Il processo formativo ed istruttivo risponde all’esigenza di una più diffusa professionalità degli addetti ai lavori, attraverso l’approccio e la discussione delle diverse problematiche emergenti dalle “discriminazioni nel mondo del lavoro”, anche in relazione ai recenti orientamenti giurisprudenziali e legislativi italiani e comunitari. Infatti, la nozione di “discriminazione”, nel nostro ordinamento, riguarda varie e differenti declinazioni, che vanno dalla discriminazione di genere alle molestie, alle molestie sessuali, alla discriminazione nei criteri di preselezione nel mercato del lavoro privato e pubblico fino ad arrivare al mobbing. Particolare attenzione sarà data anche al ruolo che i soggetti istituzionali deputati sono chiamati a svolgere.

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in Diritto europeo e ordinamento italiano

Università degli Studi di Salerno - 6/2017

Il Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale post lauream in DIRITTO EUROPEO E ORDINAMENTO ITALIANO (I edizione) si prefigge l’obiettivo di offrire una formazione specialistica a carattere professionalizzante sui profili applicativi del diritto dell’Unione europea (nell’ambito dello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia e delle politiche connesse alla sua realizzazione) e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU). Esso è destinato a laureati, avvocati, magistrati, notai, giuristi d’impresa, dipendenti e consulenti della pubblica amministrazione che intendano approfondire o aggiornare le proprie conoscenze rispetto alle più significative problematiche connesse all’applicazione pratica del Diritto dell’UE e del diritto CEDU. Il Corso è accreditato da parte della Scuola Superiore dell'Avvocatura-Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. La partecipazione al Corso è, dunque, utile al conseguimento dei crediti (pari a n. 20) ai fini della formazione professionale continua (Regolamento per la formazione continua del 16 luglio 2014).

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Alessio Giaquinto
Via Rosa Jemma, 52
Battipaglia (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giaquinto:

Contatta l'Avv. Giaquinto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy