Avvocato Alessio Giaquinto a Battipaglia

Alessio Giaquinto

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Avvocato con esperienza nei rami del diritto amministrativo e del diritto societario, con Studio in Battipaglia. È direttore responsabile della Rivista Cammino Diritto. Iscritto all'Albo degli Avvocati e nella Sezione speciale dell'Albo dei Giornalisti della Regione Campania. Laureato in Giurisprudenza e perfezionato in diritto dell’Unione europea, ha fondato nel 2015 la rivista online Cammino Diritto, oggi abbinata ad un quotidiano e ad una scuola di formazione avanzata.

Esperienza


Diritto militare

Ha curato la realizzazione di corsi specialistici in diritto militare e diritto penale militare e rilascia periodicamente pareri agli appartenenti alle Forze Armate o di Polizia. Cura ricorsi gerarchici e ricorsi al TAR avverso provvedimenti sanzionatori o negativi nei confronti di dette categorie.


Recupero crediti

Attraverso uno studio di fattibilità sul credito insoluto, individua le soluzioni più rapide ed economiche per sollecitare o imporre il pagamento di crediti non riscossi. Partendo da un'analisi del credito, del creditore e del debitore, prima di avviare azioni legali di recupero valuta insieme al cliente la convenienza e le effettive possibilità di riscossione.


Separazione

Cura periodicamente l'interesse di coppie o di singoli coniugi nelle separazioni consensuali o giudiziali per raggiungere i migliori risultati personali e patrimoniali.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Sfratto, Pignoramento, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Brevetti, Marchi, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Industria dell'intrattenimento, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali.


Referenze

Esperienza di lavoro

Direttore responsabile - Cammino Diritto

Dal 9/2021 - lavoro attualmente qui

Fondatore e Direttore responsabile della Rivista "Cammino Diritto", riconosciuta come rivista scientifica dall'ANVUR nell'ambito delle Scienze giuridiche.

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in Diritto europeo e ordinamento italiano

Università degli Studi di Salerno - 6/2017

Il Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale post lauream in DIRITTO EUROPEO E ORDINAMENTO ITALIANO (I edizione) si prefigge l’obiettivo di offrire una formazione specialistica a carattere professionalizzante sui profili applicativi del diritto dell’Unione europea (nell’ambito dello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia e delle politiche connesse alla sua realizzazione) e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU). Esso è destinato a laureati, avvocati, magistrati, notai, giuristi d’impresa, dipendenti e consulenti della pubblica amministrazione che intendano approfondire o aggiornare le proprie conoscenze rispetto alle più significative problematiche connesse all’applicazione pratica del Diritto dell’UE e del diritto CEDU. Il Corso è accreditato da parte della Scuola Superiore dell'Avvocatura-Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. La partecipazione al Corso è, dunque, utile al conseguimento dei crediti (pari a n. 20) ai fini della formazione professionale continua (Regolamento per la formazione continua del 16 luglio 2014).

Titolo professionale

Corso di alta formazione in “La protezione dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo”

Università degli Studi di Salerno - 1/2018

La protezione dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo (Jean Monnet Chair) Corso di alta formazione specialistica

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Alessio Giaquinto
Via Rosa Jemma, 52
Battipaglia (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giaquinto:

Contatta l'Avv. Giaquinto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy