Avvocato Alessio Pergola a Torino

Alessio Pergola

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Torino. Nel corso della mia attività professionale ho approfondito le tematiche classiche del diritto penale (reati contro il patrimonio, contro la P.A, contro la persona, stupefacenti e violazioni al Codice della Strada), il diritto penale d’impresa e la responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001, garantendo professionalità e competenza a tutela sia delle persone offese da reato che nei confronti dell'imputato.

Esperienza


Diritto penale

Nel corso della mia attività professionale ho avuto modo di patrocinare in numerosi procedimenti in materia penale, maturando una significativa esperienza in tema di reati contro la persona, contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione, nonché in materia di stupefacenti e violazioni al Codice della Strada, sia nella veste di patrocinatore di parte civile, sia nella veste di difensore dell'imputato, potendo garantire affidabilità, puntualità e competenza.


Violenza

Il “Codice rosso” ha significativamente innovato e modificato la disciplina penale e processuale della violenza domestica e di genere, corredandola di inasprimenti sanzionatori: nel corso della mia attività professionale ho avuto modo di assistere numerose vittime di reati insidiosi quali maltrattamenti in famiglia, stalking, lesioni personali e violenza in genere. Allo stesso modo, ho difeso indagati ed imputati dei predetti reati, garantendo serietà e professionalità nel comprendere ed interpretare situazioni personali spesso complicate.


Omicidio

Nell'ambito della mia attività professionale ho avuto modo di patrocinare in numerosi procedimenti per i reati di omicidio colposo (malasanità e sinistri stradali), e doloso, anche di rilevanza nazionale.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Gratuito patrocinio.


Referenze

Esperienza di lavoro

Membro Commissione Affari Penali - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino - Commissione Affari Penali - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino

Dal 1/2023 - lavoro attualmente qui

Membro Commissione Affari Penali - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino

Caso legale seguito

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro: caporalato vigilantes Torino

Contratti collettivi nazionali lesivi del diritto ad una equa retrobuzione

Il presente procedimento penale nasce da un esposto presentato presso la Procura della Repubblica di Torino.

Caso legale seguito

Omicidio doloso

Omicidio Corte Assise di Asti

Nel corso di questo procedimento ho assistito i prossimi congiunti della vittima del reato di omicidio, conclusosi con la condanna degli imputati all'ergastolo ed il risarcimento del danno ai miei assistiti.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Alessio Pergola
Corso Vinzaglio N. 1
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pergola:

Contatta l'Avv. Pergola per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy