Avvocato Alessio Solinas a Torino

Alessio Solinas

Avvocato per Separazione e Divorzio a Torino


Informazioni generali

Svolgo la mia attività di Avvocato occupandomi prevalentemente di diritto agroalimentare, diritto civile e, in particolare, di famiglia (Separazione, Divorzio, Amministrazione di sostegno, ecc.). Lavoro su tutto il territorio piemontese, in particolare su Torino e Cuneo. Oltre ad essere Avvocato, sono anche abilitato quale Mediatore Civile e Commerciale. Dando importanza all'ascolto, il mio concetto di difesa dell’assistito non si limita ad una generica idea di vincere o perdere, ma è un modus per offrire un valido supporto e una efficace protezione alla persona, al fine di dare voce ai suoi diritti e alle sue necessità.

Esperienza


Incapacità giuridica

La tutela dei soggetti deboli è una della più importanti azioni che siamo tutti quanti chiamati a compiere. L'età avanzata, una malattia natale o una patologia sopravvenuta possono renderci particolarmente fragili e prede di persone senza scrupoli, spesso di veri e propri lupi camuffati per sfruttare le nostre debolezze. In base alla specifica fragilità, l'ordinamento fornisce idonei strumenti di tutela per fare fronte a queste situazioni: interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.


Separazione

Gli anni di esperienza specifica nella gestione di separazioni anche complesse (giudiziali e stragiudiziali) mi permettono di gestire con consapevolezza la fine del rapporto coniugale. La separazione dei coniugi non è mai semplice. Le vicende a definizione consensuale richiedono sicuramente ampie doti negoziali e di trattativa, capacità che ho sviluppato con la specifica formazione quale mediatore civile e commerciale. Il percorso giudiziale, invece, impone sicurezza, fermezza e la capacità di individuare da subito la giusta strategia.


Divorzio

La gestione di numerose vicende di divorzio (a definizione sia congiunta che giudiziale), mi permette di conoscere e studiare le ultime sentenze sul tema. La materia, infatti, è fortemente evoluta negli ultimi anni; soltanto un professionista che opera nella materia in modo prevalente può presentarsi adeguatamente pronto. Il divorzio è un momento importante: soltanto con il divorzio si consegue la vera e propria fine del rapporto coniugale. L'importanza e la delicatezza del momento, quindi, impone la massima attenzione nelle trattative (divorzio congiunto) e nella strategia difensiva (divorzio giudiziale).


Altre categorie:

Matrimonio, Diritto di famiglia, Domiciliazioni, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Diritti negati a madre malata di Sla: tribunale Torino impugna il no dell'Anagrafe e le restituisce dignità

La Repubblica

Difesa dei diritti della famiglia, dei minori e dei disabili.

Pubblicazione legale

E' malata di Sla e il comune le nega la carta di identità, il Tribunale di Torino 'fa giustizia' in 48 ore

TorinoToday

Difesa dei diritti della famiglia, dei figli e dei disabili.

Pubblicazione legale

Torino, foto dei figli sui profili social: per i genitori separati arriva la «clausola del consenso» negli atti del divorzio

Il Corriere della Sera

Autore della prima clausola negli accordi di separazione e divorzio (ricorso consensuale e negoziazione assistita) per regolamentare il consenso dei genitori alla pubblicazione delle foto dei figli minorenni sui social.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Alessio Solinas
Via Principi D'acaja N. 15
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Solinas:

Contatta l'Avv. Solinas per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy