Svolgo la mia attività di Avvocato occupandomi prevalentemente di diritto agroalimentare, diritto civile e, in particolare, di famiglia (Separazione, Divorzio, Amministrazione di sostegno, ecc.). Lavoro su tutto il territorio piemontese, in particolare su Torino e Cuneo. Oltre ad essere Avvocato, sono anche abilitato quale Mediatore Civile e Commerciale. Dando importanza all'ascolto, il mio concetto di difesa dell’assistito non si limita ad una generica idea di vincere o perdere, ma è un modus per offrire un valido supporto e una efficace protezione alla persona, al fine di dare voce ai suoi diritti e alle sue necessità.
Sono sempre disponibile nei confronti di Colleghi che abbiano bisogno di domiciliazioni su Torino oppure di sostituzione in udienza presso il Giudice di Pace e il Tribunale di Torino (il mio Studio si trova a pochi metri di distanza da entrambi), o per una mediazione. Ovviamente sono disponibile anche per incombenti di cancelleria. Il compenso sarà preventivamente concordato, in modo da permettere ogni valutazione.
Gli anni di esperienza specifica nella gestione di separazioni anche complesse (giudiziali e stragiudiziali) mi permettono di gestire con consapevolezza la fine del rapporto coniugale. La separazione dei coniugi non è mai semplice. Le vicende a definizione consensuale richiedono sicuramente ampie doti negoziali e di trattativa, capacità che ho sviluppato con la specifica formazione quale mediatore civile e commerciale. Il percorso giudiziale, invece, impone sicurezza, fermezza e la capacità di individuare da subito la giusta strategia.
La gestione di numerose vicende di divorzio (a definizione sia congiunta che giudiziale), mi permette di conoscere e studiare le ultime sentenze sul tema. La materia, infatti, è fortemente evoluta negli ultimi anni; soltanto un professionista che opera nella materia in modo prevalente può presentarsi adeguatamente pronto. Il divorzio è un momento importante: soltanto con il divorzio si consegue la vera e propria fine del rapporto coniugale. L'importanza e la delicatezza del momento, quindi, impone la massima attenzione nelle trattative (divorzio congiunto) e nella strategia difensiva (divorzio giudiziale).
Matrimonio, Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.
Alessio Solinas
Via Principi D'acaja N. 15
Torino (TO)