Avvocato Alfonso Maria Fimiani a Castel San Giorgio

Alfonso Maria Fimiani

Avvocato Civilista e Amministrativista - Diritto Ambientale, Sanitario e di Famiglia


Informazioni generali

Studio Liguori & Fimiani: Consulenza Legale e Medica L'Avv. Alfonso Maria Fimiani è il titolare dello Studio. La Dott.ssa Valeria Liguori guida il team dei Consulenti Medici. Si occupano di indennizzi per epatite e danni da vaccini, risarcimenti malasanità, diritto amministrativo, ambientale, famiglia, lavoro e previdenza. L'Avv. Fimiani è consulente di un Deputato e Docente a contratto al Master di Diritto Ambientale de La Sapienza - Università di Roma. Aree Chiave: Indennizzi L. 210/92 e danni vaccini Risarcimenti malasanità Diritto famiglia, lavoro, ambientale Invalidità, Legge 104, infortuni lavoro

Esperienza


Diritto di famiglia

Avvocato familiarista (o, che dir si voglia, matrimonialista o divorzista), si occupa di assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto matrimoniale e di famiglia. Lo Studio segue casi di: - separazioni e divorzi consensuali (sempre da preferire!) e giudiziali prestando sempre assoluta priorità all'interesse dei minori coinvolti; - disconoscimento e riconoscimento di paternità tramite esame DNA; - scioglimento di eredità, mediazioni in problematiche derivanti dalle successioni, accettazione con beneficio di inventario, impugnazione di testamento e verifica di disposizioni testamentarie (con tecnici qualificati).


Eredità e successioni

Si occupa di diritti reali e divisioni ereditarie, offrendo consulenza stragiudiziale, in sede di mediazione e giudiziale anche con l'apporto di tecnici qualificati. Ha curato casi di accettazione di eredità con beneficio di inventario per soggetti interdetti.


Separazione

Avvocato matrimonialista, si occupa di separazioni consensuali e giudiziali, anche online. Ha seguito anche casi di separazione da svolgersi online tra coniugi stranieri con matrimonio celebrato in Italia, ma residenti all'estero.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Incapacità giuridica, Diritto del lavoro, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Tutela degli anziani, Appalti pubblici, Diritto civile, Incidenti stradali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Affidamento, Unioni civili, Adozione, Diritto commerciale e societario, Diritto assicurativo, Licenziamento, Tutela dei minori, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Liguori & Fimiani

Dal 3/2010 - lavoro attualmente qui

Lo Studio Liguori & Fimiani associa Avvocati e Medici-Legali. Offre Consulenza Medico-Legale e Legale in materia di: - Epatite A B C da trasfusione e danni da vaccinazione (indennizzo ex L. 210/92 e risarcimento del danno); - Responsabilità Medica e nascita indesiderata; - Danni da errata diagnosi ed errore chirurgico; - Infortunio e decesso sul lavoro; Malattia professionale; - Assegno e pensione da invalidità civile; - Infortunistica stradale; - Separazioni e Divorzi; Diritto di Famiglia; Successioni; - Diritto dell'Ambiente; Consulenza Ambientale e Fondi Transizione Ecologica PNRR; Gestione dei rifiuti urbani e speciali (RAEE); Valutazioni e Autorizzazioni AIA VIA VAS; - Diritto Penale Ambientale; Sequestro Terreni e Depositi. Ha sedi a: Castel San Giorgio (SA); Roma; Milano. La Dott.ssa Valeria Liguori, Medico – Legale con pluridecennale esperienza, è fiduciaria di Compagnie Assicurative e Consulente Tecnico di Parte dello Studio. L' Avv. Alfonso Maria Fimiani, Avvocato Civilista ed Amministrativista, si occupa in particolare dei danni da epatite e responsabilità medica nonché delle questioni di diritto di famiglia e di diritto ambientale. Docente a contratto al Master di Diritto Ambientale presso La Sapienza - Università di Roma, è consulente personale di un Deputato; è anche primo firmatario di proposte di legge di iniziativa popolare.

Titolo professionale

Master in Diritto Ambientale

La Sapienza - Università di Roma - 5/2022

L'Avv. Alfonso Maria Fimiani ha conseguito con lode il Master di II livello in Diritto Ambientale presso La Sapienza - Università di Roma con una tesi sull'Economia Circolare e la Gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Speaker ad evento

Proposta di legge per l'obbligatorietà della Doggy Bag

Camera dei Deputati - 1/2024

L'Avv. Alfonso Maria Fimiani è redattore e primo firmatario della Proposta di legge di iniziativa popolare depositata presso la Corte di Cassazione per l'introduzione della obbligatorietà della Doggy Bag, di cui si è fatto promotore, in Parlamento, l'On. Avv. Giacomo Diego Gatta. Il contenuto della proposta è stato illustrato in conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Liguori & Fimiani
Via Antonio Fimiani N. 26
Castel San Giorgio (SA)

Sede secondaria:
Via Palermo n. 43
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fimiani:

Contatta l'Avv. Fimiani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy