Avvocato Alfredo Caruso a Pozzuoli

Alfredo Caruso

Avvocato Penalista

Informazioni generali

Sono Alfredo Caruso, avvocato penalista di seconda generazione dello Studio Legale Caruso. Assisto persone fisiche nell'ambito di procedimenti penali per reati contro la P.A., reati tributari, reati urbanistici, reati societari e reati in materia di responsabilità medica e sui luoghi di lavoro. La presenza in struttura di figure professionali specializzate nei diversi settori del diritto consente di fornire assistenza multidisciplinare alla clientela. Mi occupo anche di mappatura dei rischi penali per conto delle aziende. Sono componente dell'Osservatorio Doppio Binario e Giusto Processo dell'Unione Camere Penali Italiane.

Esperienza


Diritto penale

L'approccio multidisciplinare dello Studio mi consente di assistere persone fisiche e giuridiche nell'ambito di procedimenti penali per reati tributari (frodi fiscali, indebite compensazioni), societari (falso in bilancio, bancarotta), contro la P.A. (corruzione, concussione, voto di scambio). Ho maturato esperienza nella gestione della fase cautelare (reale e personale) curando sequestri di capitali ed informatici. Per quanto riguarda l'attività stragiudiziale, unitamente al team di studio, opero su tutto il territorio nazionale mappando rischi penali di impresa (con sopralluoghi ed interviste in loco).


Edilizia ed urbanistica

Lo Studio Legale assiste sin dalla sua fondazione persone fisiche e giuridiche nell'ambito di complessi procedimenti penali per reati urbanistici. L'area geografica in cui sorge, i Campi Flegrei, è storicamente une delle più sensibili sul tema. Vantiamo importanti risultati anche in fase esecutiva con istanze di revisioni accolte, revoche di ordini di demolizione, oltre che una profonda conoscenza della normativa di settore. Il supporto di figure tecniche quali professori universitari, ingegneri e geometri ci consente di fornire una risposta completa ed articolata in ordine alle più complesse vicende.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Lo Studio è stato coinvolto in importanti processi per reati ex D.lgs 81/2008 sia a difesa delle persone offese che delle figure aziendali indagate (dagli apicali all'rspp). La presenza in organico di avvocati specializzati in diritto civile consente di assistere il lavoratore infortunato anche nella fase di interlocuzione con gli istituti previdenziali ed ai fini della corretta quantificazione del danno. Sul piano della prevenzione del rischio reato, l'aiuto di professionisti qualificati mi consente di elaborare procedure volte a ridurre il rischio reato nell'ambito dei processi aziendali sensibili.


Altre categorie

Diritto internazionale ed europeo, Stalking e molestie, Truffe, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Speaker ad evento

Alienazione ed accelerazione: dignità dell'uomo, tra carcere e intelligenza artificiale

Rimini - Palacongressi - 6/2024

La relazione, condensata del Libretto Azzurro dell'Osservatorio Doppio Binario e Giusto Processo dell'Unione delle Camere Penali Italiane e presentata nel corso dell'Open Day del Giugno 2024, ha approfondito il tema delle intercettazioni dei telefoni criptati, dell'utilizzo dei risultati così acquisiti e della tutela del diritto alla riservatezza personale.

Caso legale seguito

Istanza di Revisione avverso sentenza di condanna per reati urbanistici ed ordine di demolizione revocato dopo 30 anni

Corte di Appello di Perugia

Si tratta di una complessa vicenda di diritto penale dell'urbanistica. Unitamente al Senior, abbiamo redatto un'istanza di revisione avverso una sentenza di condanna del 1994 con ordine di demolizione di un intero appartamento fornendo prove nuove e richiedendo che, sulla base delle stesse, venisse dichiarata la prescrizione ora per allora. L'istanza è stata dichiarata inammissibile dalla Corte di Appello di Roma, provvedimento avverso il quale abbiamo proposto Ricorso per Cassazione. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso e rinviato alla Corte di Appello di Perugia per l'esame dell'istanza di revisione. La Corte di Appello di Perugia dopo ben oltre 30 anni ha ritenuto che le nuove prove da noi prodotte fossero idonee a provare che l'immobile (già oggetto di ordine di demolizione) fosse stato ultimato in un'epoca tale da far si che al momento della pronuncia della sentenza di primo grado, il reato urbanistico fosse già prescritto. Con conseguente revoca dell'ordine di demolizione. L'appartamento è stato così salvato.

Leggi altre credenziali (10)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alfredo Caruso a Pozzuoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Caruso per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alfredo Caruso a Pozzuoli

Avv. Alfredo Caruso

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Caruso
Via Vincenzo Cosenza N. 31
Pozzuoli (NA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy