Avvocato Alfredo Guarino a Napoli

Alfredo Guarino

Avvocato Penalista e Civilista


Informazioni generali

Lo studio opera da oltre 80 anni ed è diretto dall'Avv. Prof. Alfredo Guarino da 43 anni, occupandosi di casi complessi, sia in Italia che all'estero. Vi è stata costante tutela dei giusti diritti delle parti, intendendosi la professione forense come una missione di civiltà giuridica. La paziente e tenace ricerca della soluzione delle controversie si è sempre accompagnata alla ferma difesa processuale dei diritti negati e delle idonee pretese disattese. L'ascolto delle ragioni di tutti e la cura dei rapporti personali contrassegnano uno stile professionale che congiunge la modernità dei mezzi con i valori della tradizione forense.

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo studio si è occupato di moltissimi casi di Diritto di famiglia, sia attinenti alla materia civile che a quella penale. L'Avv. Prof. Alfredo Guarino è autore di numerosi articoli sia in Italia che all'Estero, è stato relatore sul tema del diritto di famiglia in congressi anche internazionale ed è componente della Commissione di Diritto di Famiglia dell'Unione Internazionale Avvocati.


Eredità e successioni

Lo studio si occupa moltissime cause e controversie riguardanti la materia successoria. Nella detta area giuridica l'avv. Prof. Alfredo Guarino è stato relatore in convegni e congressi anche internazionali e vi sono state anche alcune sentenze, di particolare interesse, che, accogliendo le tesi esposte dall'avv. Guarino, hanno segnato una significativa evoluzione giurisprudenziale.


Separazione

Lo studio si è occupato di molteplici casi di separazioni, sollevando anche questioni di particolare interesse per l'evoluzione della materia. L'avv. Alfredo Guarino è stato relatore in congressi e convegni in detta materia ed ha scritto articoli pubblicati sia in Italia che all'estero riguardanti la materia della separazione dei coniugi. L'avv. Guarino è componente della Commissione di Diritto di Famiglia dell'Unione Internazionale Avvocati.


Altre categorie:

Divorzio, Diritto penale, Violenza, Omicidio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Adozione, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Arte e beni culturali, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Diritto militare, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

L'evoluzione del concetto di famiglia e l'anacronismo della legislazione familiare

Panorama Oggi - 1/2018

L'intervista parla dei patti prematrimoniali, dell'assegno divorzile e del TFR

Titolo professionale

Partecipazione ai seminari dell'Accademia di Diritto dell'Unione Europea di Trier

Accademia di Diritto dell'Unione Europea di Trier - 1/2004

Partecipazione ai seminari dell'Accademia di Diritto dell'Unione Europea di Trier a Strasburgo 2004, Diritto Penale a Treviri 2013, Diritto Penale Internazionale a Toledo 2008, Diritto Penale a Treviri 2014, Diritto Penale a Parma 2016, Diritto Alimentare

Speaker ad evento

L'impresa familiare nell'ordinamento italiano

UIA, congresso 2019 Lussemburgo - 11/2019

La particolare tipologia dell'impresa familiare nel diritto italiano con riferimento al diritto di famiglia ed alle conseguenze in caso di divorzio e di separazione. La disciplina della costituzione e dello scioglimento con le tematiche relative al trasferimento delle quote, alle modalità di partecipazione e alle corresponsioni anche in relazione alle altre obbligazioni economiche scaturenti dal diritto di famiglia

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Alfredo Guarino
Via Santa Lucia, 90
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guarino:

Contatta l'Avv. Guarino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy