Avvocato Alfredo Guarino a Napoli

Alfredo Guarino

Avvocato Penalista e Civilista


Informazioni generali

Lo studio opera da oltre 80 anni ed è diretto dall'Avv. Prof. Alfredo Guarino da 43 anni, occupandosi di casi complessi, sia in Italia che all'estero. Vi è stata costante tutela dei giusti diritti delle parti, intendendosi la professione forense come una missione di civiltà giuridica. La paziente e tenace ricerca della soluzione delle controversie si è sempre accompagnata alla ferma difesa processuale dei diritti negati e delle idonee pretese disattese. L'ascolto delle ragioni di tutti e la cura dei rapporti personali contrassegnano uno stile professionale che congiunge la modernità dei mezzi con i valori della tradizione forense.

Esperienza


Diritto penale

L'avv. Alfredo Guarino esercita la professione come avvocato nel campo del diritto penale da 43 anni e da 46 anni considerando il praticantato. Si è occupato per 10 anni all'Università di Diritto Internazionale Penale ed ha insegnato Diritto Penale e Procedura Penale sia alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Napoli Federico II che in quella della Università Parthenope. In sede penale ha difeso cittadini Italiani anche in Spagna, Germania ed Austria, dove a Vienna ha ottenuto l'assoluzione nel più celebre caso della Corte d'Assise austriaca. Numerossissimi gli articoli e le relazioni in materia.


Sostanze stupefacenti

Numerosissimi i casi giudiziari nei quali lo studio si è occupato di varie tipologie di reati inerenti le sostanze stupefacenti, e in tema di sostanze stupefacenti ha sollevato una questione di legittimità costituzionale ritenuta fondata dalla Corte Suprema, con successivo accoglimento dell'illegittimità costituzionale della norma con sentenza dell'11 marzo 2014 della Corte Costituzionale.


Violenza

Numerosissimi i casi giudiziari nei quali lo studio si è occupato di varie tipologie di reati violenti sia come difensore degli imputati che come difensore delle persone offese, in particolare come difensore di parte civile difese la moglie cui il marito aveva cercato di accecare, riuscendo nell'intento per un solo occhio


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto penitenziario, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Arte e beni culturali, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Diritto militare, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Medaglia d'oro al Merito forense

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli - 1/2018

Medaglia d'oro per meriti professionali e deontologici

Intervista pubblica

La tutela delle vittime nel sistema penale e processuale penale

Liberal - 1/2020

La necessità che la legislazione italiana prevedesse un indennizzo alle vittime di crimini violenti attuando la normativa europea in adesione alla Dichiarazione Universale sulla tutela delle vittime del crimine e dell'abuso di potere, anche con migliore griglia di garanzie nell'esercizio dei diritti processuali.

Intervista pubblica

Legale senza confini - Alfredo Guarino avvocato internazionalista è al fianco delle aziende

Platinum - 7/2019

La tutela delle piccole e medie imprese sia con riferimento alla gestione legale dei crediti che con riferimento alla tutela da ricettazioni e contraffazioni in territori esteri, con particolare riferimento alla possibilità di sollecitare ordini di investigazioni europei e provvedimenti di sequestro e confisca in territori di altri stati dell'Unione, in attesa che con paesi collocati al di fuori dell'ambito giuridico europeo siano previste clausole analoghe a quelle vigenti nell'UE nei trattati bilaterali e multilaterali.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Alfredo Guarino
Via Santa Lucia, 90
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guarino:

Contatta l'Avv. Guarino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy