Avvocato Alfredo Guarino a Napoli

Alfredo Guarino

Avvocato Penalista e Civilista


Informazioni generali

Lo studio opera da oltre 80 anni ed è diretto dall'Avv. Prof. Alfredo Guarino da 43 anni, occupandosi di casi complessi, sia in Italia che all'estero. Vi è stata costante tutela dei giusti diritti delle parti, intendendosi la professione forense come una missione di civiltà giuridica. La paziente e tenace ricerca della soluzione delle controversie si è sempre accompagnata alla ferma difesa processuale dei diritti negati e delle idonee pretese disattese. L'ascolto delle ragioni di tutti e la cura dei rapporti personali contrassegnano uno stile professionale che congiunge la modernità dei mezzi con i valori della tradizione forense.

Esperienza


Diritto immobiliare

Lo studio si è occupato di molti casi di contratti di compravendita immobiliare, con riferimento a varie patologie. E' stato per vari anni componente della Real Estate Law Commission della Unione Internazionale Avvocati ove ha anche svolto una relazione sulle agevolazioni fiscali e sui costi per gli investimenti immobiliari esteri nel territorio italiani.


Diritto penale

L'avv. Alfredo Guarino esercita la professione come avvocato nel campo del diritto penale da 43 anni e da 46 anni considerando il praticantato. Si è occupato per 10 anni all'Università di Diritto Internazionale Penale ed ha insegnato Diritto Penale e Procedura Penale sia alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Napoli Federico II che in quella della Università Parthenope. In sede penale ha difeso cittadini Italiani anche in Spagna, Germania ed Austria, dove a Vienna ha ottenuto l'assoluzione nel più celebre caso della Corte d'Assise austriaca. Numerossissimi gli articoli e le relazioni in materia.


Diritto di famiglia

Lo studio si è occupato di moltissimi casi di Diritto di famiglia, sia attinenti alla materia civile che a quella penale. L'Avv. Prof. Alfredo Guarino è autore di numerosi articoli sia in Italia che all'Estero, è stato relatore sul tema del diritto di famiglia in congressi anche internazionale ed è componente della Commissione di Diritto di Famiglia dell'Unione Internazionale Avvocati.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Violenza, Omicidio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Arte e beni culturali, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Diritto militare, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Medaglia d'oro al Merito forense

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli - 1/2018

Medaglia d'oro per meriti professionali e deontologici

Titolo professionale

Assegno ministeriale per formazione presso Istituto di Diritto Internazionale della Federico II

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - 1/1975

Vincitore di concorso per la formazione didattica e scientifica presso l'Istituto di diritto internazionale della facoltà di giurisprudenza della Università "Federico II"

Intervista pubblica

La tutela delle vittime nel sistema penale e processuale penale

Liberal - 1/2020

La necessità che la legislazione italiana prevedesse un indennizzo alle vittime di crimini violenti attuando la normativa europea in adesione alla Dichiarazione Universale sulla tutela delle vittime del crimine e dell'abuso di potere, anche con migliore griglia di garanzie nell'esercizio dei diritti processuali.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Alfredo Guarino
Via Santa Lucia, 90
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guarino:

Contatta l'Avv. Guarino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy