Avvocato Alfredo Guarino a Napoli

Alfredo Guarino

Avvocato Penalista e Civilista


Informazioni generali

Lo studio opera da oltre 80 anni ed è diretto dall'Avv. Prof. Alfredo Guarino da 43 anni, occupandosi di casi complessi, sia in Italia che all'estero. Vi è stata costante tutela dei giusti diritti delle parti, intendendosi la professione forense come una missione di civiltà giuridica. La paziente e tenace ricerca della soluzione delle controversie si è sempre accompagnata alla ferma difesa processuale dei diritti negati e delle idonee pretese disattese. L'ascolto delle ragioni di tutti e la cura dei rapporti personali contrassegnano uno stile professionale che congiunge la modernità dei mezzi con i valori della tradizione forense.

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo studio si è occupato di moltissimi casi di Diritto di famiglia, sia attinenti alla materia civile che a quella penale. L'Avv. Prof. Alfredo Guarino è autore di numerosi articoli sia in Italia che all'Estero, è stato relatore sul tema del diritto di famiglia in congressi anche internazionale ed è componente della Commissione di Diritto di Famiglia dell'Unione Internazionale Avvocati.


Divorzio

Lo studio si è occupato di molteplici casi di divorzi, sollevando anche questioni di particolare interesse per l'evoluzione della materia. L'avv. Alfredo Guarino è stato relatore in congressi e convegni in detta materia ed ha scritto articoli pubblicati sia in Italia che all'estero riguardanti la materia dei divorzi. L'avv. Guarino è componente della Commissione di Diritto di Famiglia dell'Unione Internazionale Avvocati.


Eredità e successioni

Lo studio si occupa moltissime cause e controversie riguardanti la materia successoria. Nella detta area giuridica l'avv. Prof. Alfredo Guarino è stato relatore in convegni e congressi anche internazionali e vi sono state anche alcune sentenze, di particolare interesse, che, accogliendo le tesi esposte dall'avv. Guarino, hanno segnato una significativa evoluzione giurisprudenziale.


Altre categorie:

Separazione, Diritto penale, Violenza, Omicidio, Diritto civile, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Arte e beni culturali, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Diritto militare, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

L'evoluzione del concetto di famiglia e l'anacronismo della legislazione familiare

Panorama Oggi - 1/2018

L'intervista parla dei patti prematrimoniali, dell'assegno divorzile e del TFR

Speaker ad evento

L'impresa familiare nell'ordinamento italiano

UIA, congresso 2019 Lussemburgo - 11/2019

La particolare tipologia dell'impresa familiare nel diritto italiano con riferimento al diritto di famiglia ed alle conseguenze in caso di divorzio e di separazione. La disciplina della costituzione e dello scioglimento con le tematiche relative al trasferimento delle quote, alle modalità di partecipazione e alle corresponsioni anche in relazione alle altre obbligazioni economiche scaturenti dal diritto di famiglia

Titolo professionale

Partecipazione ai seminari dell'Accademia di Diritto dell'Unione Europea di Trier

Accademia di Diritto dell'Unione Europea di Trier - 1/2004

Partecipazione ai seminari dell'Accademia di Diritto dell'Unione Europea di Trier a Strasburgo 2004, Diritto Penale a Treviri 2013, Diritto Penale Internazionale a Toledo 2008, Diritto Penale a Treviri 2014, Diritto Penale a Parma 2016, Diritto Alimentare

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Alfredo Guarino
Via Santa Lucia, 90
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guarino:

Contatta l'Avv. Guarino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy